lunedì 10 giugno 2013

pranzo di primavera ... dai preparativi in poi

Anche quest’anno ci risiamo! Dobbiamo inventarci qualcosa di bello e colorato per il Pranzo di Primavera. Stavolta abbiamo costruito delle bellissime girandole arancioni ed azzurre come i colori della nostra cooperativa, o meglio, della nostra mamma nutrice. Con i ragazzi abbiamo girato negozi alla ricerca di cartoncini, spilli, spiedini, tappi, cartucce per la stampante, ecc. Abbiamo poi tagliato i vari pezzi ed assemblato il tutto in modo da avere delle vere girandole da appendere poi al soffitto. Con gli avanzi abbiamo pensato di farle più piccole in modo da rivestire dei centrotavola e poi dulcis in fundo le abbiamo attaccate sugli inviti. Mentre noi tagliavamo ed incollavamo, dall’altra parte del Centro Michela M e Pina confezionavano girandole diverse, fatte di pannolenci, che poi abbiamo attaccato sui menù. È arrivato poi il momento essenziale di questa festa in onore delle famiglie dei nostri ospiti e degli altri invitati, cioè la preparazione dei vari piatti da esibire sulle nostre tavole addobbate a festa. 
Come sempre c’è stato qualcuno che ha fatto la spesa e tutti noi operatori poi a cucinare con i nostri ragazzi qualcosa di nuovo, speciale e particolare. A turno abbiamo affollato la cucina e pregato che i nostri forni non ci lasciassero proprio sul più bello anche se quando ci successe la prima volta, cioè un paio di anni fa, non ci siamo persi d’animo. Questo perché l’attività di cucina è uno dei momenti più belli per tutti noi, e per alcuni ragazzi che non amano altri laboratori è un occasione per lavorare in compagnia. Uno di questi è il nostro “gigante” Francesco, ma anche gli altri, come Alberto, Eliana, Antonietta, Emanuele, Patrizia, e chi più ne ha più ne metta, amano questo angolino. Insomma, per farla breve, tutti hanno partecipato affinché potessimo portare a termine questa nuova “fatica” fatta di amore e speranza per tutti noialtri. 
ecco per voi una carrellata di foto dei preparativi: 













Evviva! Abbiamo ancora una volta superato l’ostacolo più grosso e cioè il giudizio delle famiglie e degli ospiti. Tutti si sono congratulati e tutti hanno partecipato attivamente allo sporzionamento e ai bis! A questa festa oltre alle dott.sse Terragno, Ienco, Fabozzi e la nostra “fedelissima” Anna Garfagnini è intervenuto per la prima volta anche il responsabile di zona, dott. Donigaglia, che ha apprezzato tanto la moussaka alla greca (li vedete tutti schierati nella foto qui a fianco). Le famiglie che hanno partecipato hanno portato come sempre dolci e piantine per abbellire il nostro giardino ed a fine festa, alcuni si sono prodigati ad aiutarci a pulire il centro e darci una mano in cucina. Il pranzo è stato annaffiato dall’ottimo vino casereccio di Marino, il suocero di Rosanna, anche lui presente e felice di poter stare con tutti noi. Solo dopo aver riordinato la cucina anche noi operatrici, ormai stanche, ci siamo rilassate chiacchierando e prendendoci anche un po’ in giro per come siamo! Anche questa volta ci siamo messi tutti insieme in prima linea; sì perché per noi questo Centro oltre ad essere il nostro posto di lavoro è anche la nostra seconda casa e questi ragazzi sono diventati i nostri secondi figli e come tali vengono accettati anche da chi frequenta il Centro solo in occasioni particolari.


 


  

Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!