mercoledì 12 giugno 2013

una giornata con Rita

Premessa: tutti voi sapete che per ogni ragazzo al Centro viene preparato un piano educativo individualizzato basato sulle caratteristiche e sui bisogni di ognuno. Quello di Rita prevede la presenza di un’operatrice che si occupi esclusivamente di lei un paio d’ore al giorno allontanandola, preferibilmente, dalla struttura. Lascio dunque la parola a Maria.

Rita, come tutti gli altri ragazzi, fa parte della nostra “famiglia allargata”. Rita al Centro, per i motivi che vi ha spiegato sopra Barbara, ogni mattina ha una sua accompagnatrice personale; io sono l’accompagnatrice del lunedì: Rita ed io iniziamo la settimana insieme. La prima cosa da fare è organizzare un piccolo programma per trascorrere il tempo. Credetemi non è facile, quando il tempo è bello le possibilità sono molteplici ed è più facile accontentarla, ma quando il tempo è incerto, come oggi che è incline  alla pioggia, diventa difficile. Ma sole o pioggia o vento, è meglio non rimanere al Centro! E così, questa mattina, incerte sul da farsi, siamo salite in macchina alla volta del panificio come da rituale, a comprare la colazione dalla sua amica Concetta, per la quale Rita ha una grande simpatia. Concetta, titolare del panificio, ricambia la simpatia e come vede entrare Rita l’accoglie con un grandissimo sorriso, esaudisce tutte le sue richieste … viziandola un po’, fra battute e risate, dove Rita ha sempre la meglio! Uscite dal panificio pioveva, ed alla mia proposta di andare al bar oppure al supermercato o tornare al Centro, è stato un no categorico! E adesso cosa facciamo? Non mi rimanevano molte possibilità e dato che la mia abitazione non era molto distante, ho “eccezionalmente” invitato Rita a fare colazione a casa mia! Rita, felicissima, ha chiaramente accettato la mia proposta. Abbiamo apparecchiato la tavola con tovagliette colorate, piatti, posate, bicchieri e tovaglioli; a Rita fa piacere avere una tavola curata, anche solo per un pezzetto di pizza. Ecco che così ci siamo concesse la nostra colazione. Rimaneva ancora un po’ di tempo da trascorrere insieme ed ho pensato di divertirci a preparare la pasta con le verdure. Rita è stata subito entusiasta e, messo il grembiule con un atteggiamento da casalinga “consumata”, ha iniziato a spezzettare le verdure, rosolarle in padella e alla fine ha preparato un’ottima e profumatissima pasta con le verdure. Soddisfatte di quest’occasione eccezionale, abbiamo messo la pasta in un contenitore e portata al Centro … ancora fumante!






Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!