lunedì 28 gennaio 2013

corrispondenza dall'estero di dicembre

Un bacione a tutti i miei bimbi!  

18 dicembre 2012. Sono stata invitata per gli auguri a Casa del Duca. Che impressione stare dall’altra parte … della barricata! Mi sembrerà strano mettermi seduta fra gli invitati, io che non riuscivo mai a stare ferma, oppure chiedere come fare per avere i ricettari (che quest’anno sono il fulcro delle attività del centro), io che avrei contribuito in prima persona a realizzarli, e poi rivedere i parenti per gli auguri e non saper più raccontare niente dei ragazzi perché non faccio più parte dei loro giorni … eh sì, sarà tutto molto strano per me! Eppure quando parlo con la gente dico sempre: “da noi al centro”, oppure: “con le mie colleghe di lavoro” … come se ci fossi ancora! E non dimentico né i miei mercoledì con Rita, né il lunedì e il giovedì con Enea, e le attività interne ed esterne con gli altri. Quest’anno vedrò gli addobbi che sono stati realizzati da altre, il rinfresco e chissà che cosa hanno preparato per fare gli auguri, canzoni o qualcos’altro? Insomma tutto sarà cambiato. Di una cosa sono certa: della felicità e dell’orgoglio dei nostri ragazzi, dell’allegria che mettono in ogni cosa che fanno, dell’impegno, della professionalità e dell’entusiasmo delle persone che sono con loro. Sarà un Natale che mi resterà nel cuore. 


Cara Nila, ho letto il tuo articolo solo dopo la festa mentre Barbara componeva il nuovo giornalino. Ci leggo un po’ di malinconia, per carità, più che comprensibile. ma voglio dirti che fai benissimo a chiamarci colleghe perché in quel librino ci sei anche tu. E non solo per i tuoi dolci e le tue tartine ma perché sei nei cuori di Eliana, Alberto, Antonietta (per citare solo i primi in ordine sparso) e “sei” nel modo di lavorare che “ci”siamo costruiti insieme in questi anni. Non si è Noi-Altri a scadenza, non cambia il modo di considerare la dignità di ogni persona, insomma sei e sarai sempre una di noi! 



Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!