lunedì 18 novembre 2013

un allarme e tutti fuori!

Lunedì 21, nel corso della riunione settimanale, Emanuela ci ha consegnato la modulistica riguardante la procedura da mettere in pratica per l’evacuazione del Centro in caso d’incendio. È stata così organizzata un’esercitazione per il giorno successivo. Ci siamo messe d’accordo e Martina P. avrebbe portato un fischietto da tenere poi al Centro per altre possibili esercitazioni o un’eventuale e reale emergenza. Noi operatori abbiamo informato tutti i ragazzi che quella mattina avremmo fatto un gioco e abbiamo spiegato loro di cosa si trattasse. All’improvviso, verso le 11 Martina ha fischiato: tutti ai propri posti, si incomincia! Pina è corsa al telefono per chiamare ipoteticamente il 115, io e Maria con gli altri operatori a tirare letteralmente i due letti fuori con eventuali ospiti. Le carrozzine con Antonietta, la Contessa, Michela, mentre David azionava la sua e correva fuori. Sulla soglia invece si è bloccata Siria, perché, cosciente che fosse una finta, non è stata al gioco più di tanto. Alla fine dell’esercitazione io ho rivolto ai ragazzi delle domande riguardanti cosa avessero capito. Tutti hanno detto: “fuoco”. Insomma, bravi tutti, avevano capito di quale gioco si trattasse!




Tutta l’esercitazione è stata filmata, in modo e maniera (come direbbe la Marti) che potessimo renderci conto di quanto tempo impiegassimo per evacuare tutto il Centro. Ebbene, in meno di un minuto eravamo sani e salvi tutti fuori! Le foto qui sopra sono proprio state tratte da quel filmato. Qualche giorno dopo, all’insaputa di tutti, martina ha suonato l’allarme e via: la “macchina antincendio” si è rimessa in moto. Questa volta Siria si è letteralmente rifiutata di uscire dicendoci che l’avevamo scocciata con questo pseudo-gioco, così che abbiamo detto a tutti i ragazzi che una prossima volta che sentiranno il fischio non sarà una finta ma un allarme reale! Barbara



1 commento:

  1. E la carrozzina di Giulia chi la spingeva? Non c'è scritto....ma l'importante è che sia stata portata fuori!!! Complimenti per la vostra efficienza! Comunque speriamo che rimangano solo delle esercitazioni....i veri fuochi lasciamoli agli Indiani ..per farci i loro segnali di fumo! Ahug!!!

    RispondiElimina

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!