mercoledì 10 febbraio 2016

Ricette del mese di gennaio

Come tutti gli anni a dicembre arriva Natale e noi che abbiamo sempre voglia di festeggiare ci impegniamo al massimo per ottenere il meglio. Quest’anno abbiamo voluto cimentarci nel preparare l’intero buffet da offrire ai nostri ospiti del concerto di Natale. Perché? Volevamo mangiare cibi genuini e poi perché a noi piace mettere le mani in pasta. Abbiamo preparato pizzette varie, salatini, strudel salati, panini al latte e poi le due novità di quest’anno: il panettone gastronomico e le girandole di pasta sfoglia. Ora vi spiego come si fanno:

Panettone gastronomico
Ingredienti:
¨ 600 gr di farina manitoba
¨ 75 gr di zucchero
¨ 10 gr di sale
¨ 150 gr di burro
¨ 3 uova
¨ 300 gr di latte tiepido
¨ una bustina di lievito di birra secco oppure un panetto di lievito di birra


Per amalgamare tutti gli ingredienti abbiamo usato la planetaria che ci è stata regalata da Mirna, la mamma di Michela Rossi. Abbiamo messo la farina, il sale, le uova, lo zucchero, il lievito, il burro ammorbidito ed il latte tiepido. Abbiamo avviato la planetaria alla massima velocità per 10 minuti o almeno fino a quando l'impasto è diventato abbastanza sodo. Dopodichè lo abbiamo messo in un pentolino imburrato ed infarinato e lo abbiamo fatto lievitare in un luogo caldo per 2 ore. Ci siete fino qui? Avete seguito tutti i passaggi? Bene, allora andiamo avanti. Facciamo finta che le 2 ore siano passate. Preriscaldate il forno a 180 gradi ed infornate il panettone per circa 40 - 45 minuti. Prima di spegnerlo controllate che sia cotto usando la tecnica dello stuzzicadenti. Se esce asciutto, allora è pronto. Fatelo raffreddare, tagliatelo a strati e poi farcitelo secondo i vostri gusti. Noi abbiamo usato il patè alle olive, una salsa con tonno e maionese, infine con philadelphia e pesto. Sono venuti talmente buoni che sono stati apprezzati da tutti! .


 Ora vi spiego invece come si fanno le girandole. Questa doveva essere la ricetta del mese di dicembre, ma visto che anche loro erano in ferie con me, ho deciso di darvela insieme a quella di gennaio.

Le girandole
Ingredienti:
¨ 1 pasta sfoglia rettangolare
¨ polpa di pomodoro
¨ origano
¨ Sale
¨ Olio
¨ 1 uovo per spennellare

Mescolate bene il tutto e mettetelo da parte. Prendete la pasta sfoglia e stendetela. Riprendete la ciotola con il pomodoro e mettetelo sulla sfoglia fino a coprirla tutta. Arrotolatela su se stessa e con un coltello tagliate delle fettine spesse 1 centimetro. Infine prendete una placca da forno, rivestitela con la carta da forno ed adagiatevi sopra le fette che avete tagliato in modo che il pomodoro sia rivolto verso l'alto. Spennellatele con l’uovo sbattuto e cuocete in forno preriscaldato a 150 gradi per 20 - 25 minuti. Mi dispiace che non ci sia nessuna foto a testimoniare quanto erano carine! Vi dico e vi assicuro che erano anche buonissime! Beh … che dire … ci vediamo alla prossima ricetta … nel frattempo vi lascio qualche foto dei lavori in corso per il buffet di Natale!





Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!