mercoledì 22 gennaio 2014

dal taccuino di Martina (quello di dicembre)

È il 18 dicembre. Ci siamo. I ragazzi saranno i protagonisti del giorno; come ogni giorno del resto, ma oggi avranno degli spettatori d’eccezione: genitori, familiari e amici. Abbiamo fatto le prove di canto con Vincenzo un sacco di volte e sono davvero preparati. Si sono impegnati molto affinché la festa di Natale 2013 venga fuori bene e possa trasmettere agli spettatori il loro sudore, le loro aspettative e le loro emozioni. Arriviamo al Centro puntuali; siamo tutti vestiti in maniera impeccabile. L’emozione si sente già nell’aria e il contorno di festoni rende la giornata ancora più favolistica di una favola.
Iniziano ad arrivare i genitori con i dolci. Oramai è una regola interiorizzata da tutti: la Di Vittorio pensa al salato e le famiglie ai dolci. Sono emozionati anche loro, i familiari, che rimangono entusiasti nel vedere l’albero di Natale costruito con le bottiglie di plastica e tutte le stelle e addobbi costruite con lo stesso materiale. Le sedie, posizionate adeguatamente per godersi lo spettacolo, piano piano si riempiono di persone, incuriosite da quello che succederà. Arriva il taxi che porta Lucia, Emanuela ed Antonella. Ci siamo proprio tutti, o quasi. Ecco, la Veludo si è messa un paio d’orecchini e si sente un addobbo vivente. Comincia a parlare e descrivere ciò che faremo. Inizia a cantare il trio maschile: David, Massimo, Emanuele, con Il Materasso, di Arbore e vedo Lucia, la mamma di David, che cammina volando perché David con il canto le ha regalato un paio d’ali come Mercurio e gli va incontro e lo abbraccia manifestando tutto l’amore di una mamma per un figlio. 

Gli altri familiari, quelli di Massimo ed Emanuele, non li vedo ma mi immagino che le loro reazioni siano di soddisfazione ed orgoglio per i propri figli. Sono truccata, non posso commuovermi a quella visione. Siamo alla seconda canzone. Il gruppo formato da tutte donne canta Maledetta primavera, della Goggi, Rita è la protagonista. La mamma e la sorella rimangono immobili, mentre Rita canta. Sua sorella filma con il cellulare tutta l’esibizione. Siamo alla terza canzone, è il momento di Siria che con Rosanna canta una canzone di Zarrillo: è bravissima; ma ciò che mi sconvolge è la faccia di Serenella, la sua sorella prediletta. Appena Siria inizia a cantare Serenella si mette a piangere. Devo spostare il mio sguardo fuori dalla finestra perché l’emozione è tanto forte che se sbagliassi (faccio la suggeritrice dietro Siria) non me lo perdonerei mai. 




Ora tocca a Lisanna, è bravissima anche lei con il suo bacio è come un rock. Anche per lei sto dietro le spalle, rappresento in quel momento per i ragazzi un talismano. 



Tocca a Martina. Ha cantato molto bene una canzone davvero difficile. Ovviamente anche Martina e Lisanna hanno una nutrita schiera di familiari e amici a fare il tifo. 




Tra una canzone e l’altra gli applausi caricano tutti ed Emanuela, nonostante l’emozione che le trapassa il corpo, riesce non solo a continuare a presentare tutti i cantanti, ma anche a intrattenere il pubblico con discorsi più formali che riguardano le ultime novità del Centro. 
Maria, Anna ed Alberto cantano Azzurro di Celentano e il coinvolgimento di mamma, babbo e tutti gli altri ospiti aumenta. David e Rosanna continuano l’evento canoro omaggiando Ramazzotti. 




Tocca poi ancora a Siria con me. Il talismano ora è Vincenzo. È poi la volta di Lele che con Annalisa ricordano che siamo tutti un po’ pazzi e il finale della canzone - je so’ pazz di Pino Daniele - cantato da Lele, provoca un’ovazione all’unisono. 



Siamo al gran finale dello “show”, canto io da sola. Sbaglio un attimo ma mi riprendo; i ragazzi mi accompagnano con le loro voci sotto l’attenta guida di Vincenzo. Siamo davvero arrivati al termine, Emanuela invita le famiglie a spostarsi nell’altra sala per gustare il buffet natalizio. Ad un certo punto mi trovo le braccia di Serenella attaccate al collo che, piangendo di gioia, mi dice “grazie”. Sono truccata … ma ancora per poco ... 



Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!