lunedì 21 ottobre 2013

un pic-nic speciale

Un detto napoletano dice: i bagni settembrini fanno bene alle signorine. Noi-altri non abbiamo fatto il bagno ma siamo andati a fare un picnic a due passi dal mare. Con la gita del 18 settembre, di cui vi ha già raccontato anche Maria, abbiamo concluso le uscite estive di tutto il giorno. Come ogni volta all’Acquario i ragazzi si sono entusiasmati a vedere sia i pesci che la fauna imbalsamata delle zone costiere italiane. Alcuni hanno anche comprato un pensierino per i familiari.
A questa uscita hanno partecipato anche Fabio e Barbara, che solitamente frequentano il Centro solo la mattina ed è venuto con noi anche una new entry. Si tratta di David, già nostro amico: non vi dico, i nostri ragazzi non hanno avuto difficoltà, sembrava che si conoscessero da una vita. Anche Fabietto si è divertito, non la smetteva di ridere e faceva battute scherzose sulla giornata. 

A pranzo poi ci siamo trasferiti appunto vicino al mare di Campo. Siamo stati ospiti del bar ristorante “da Paolo”. Anche se il pranzo l’avevamo preparato noi, loro ci hanno offerto la loro ospitalità fatta di sorrisi conditi dalle buone maniere con tanto di sedie e tavolini. Non siamo passati inosservati: un signore tedesco passando di lì ci ha offerto il gelato, altri passanti ci salutavano. A volte mi stupisco da come è cambiato il modo di vedere il diverso, non più come una persona da tenere chiusa lontana da sguardi indiscreti e oggetto di compassione, ma come persona dotata di un suo carattere, di una sua solarità, così come sono i nostri ragazzi che specialmente in compagnia danno il loro meglio, esprimendo con sorrisi o turbamenti i propri pensieri, esattamente come facciamo noi con loro. 





1 commento:

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!