martedì 23 luglio 2013

l'Altaluna

La luna è bugiarda e questo lo sanno tutti, anche se tutti poi la citano nelle canzoni e nelle poesie. La luna è di tutti e ci incantiamo a guardarla con la sua espressività e le nostre allucinazioni. Ma l’Altaluna è un’altra cosa. L’Altaluna è un locale speciale di Portoazzurro che Donatella, la sua genitrice, ha reso un luogo dove le persone possono trasformarsi indisturbate in personaggi di epoche lontane. Arrivi all’Altaluna e i suoi muri bianchi sono colmi di scritte nere di persone reali che hanno piacere di lasciare un segno del proprio passaggio avvenuto nel corso del tempo: aforismi, aneddoti semplici o elaborati di autori famosi o sconosciuti. Puoi passare le serate a berti qualcosa e a parlare o semplicemente a leggere i vissuti altrui. Per una sera Donatella ha voluto fortemente far rivivere un decennio di tanto tempo fa: gli anni 30, anni in cui le nostre nonne mettevano i rossetti opachi, i capelli ondeggiavano sul capo come onde di mare, i vestiti erano abbelliti da lunghe collane di perle e le fini sopracciglia rendevano malinconici gli sguardi femminili. Per una sera un sacco di amiche di questo locale e di Donatella si sono vestite e tornate indietro nel tempo. La serata è stata emozionante sin dalla preparazione di noi tutte: piume nei capelli, occhi neri, bocchino per le sigarette e boa rossi e neri arricchivano noi donne come la cornice di un quadro. Abbiamo dato inizio alla serata con un cocktail preparato da Roberto, anche lui vestito a tema. 
Piano piano hanno iniziato ad arrivare i clienti del locale, alcuni a conoscenza della serata a tema e quindi vestiti in righe retrò, alcuni con abiti moderni e come due mani che incrociano le proprie dita, il passato e il presente si sono intersecati perfettamente. Io e la mia amica Lauretta ci siamo totalmente calate nei ruoli, per essere ancora più credibili nella nostra parte ci siamo bevute una flûte di champagne e fumato le nostre sigarette con il bocchino. La serata è andata oltre, io però come Cenerentola a mezzanotte sono scappata,perché il giorno successivo dovevo di nuovo essere La Marti e tornare al Centro, consapevole che Donatella mi aveva regalato una serata magica! 







Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!