martedì 23 luglio 2013

e le bandiere diventano papillon!

Durante una delle nostre riunioni settimanali la nostra Barbara Grasso (alias Pina) ha manifestato il desiderio di far realizzare ai nostri ragazzi i programmi delle serate di fine anno di Jazzercise, come regalo dei nostri ragazzi all’associazione sportiva. Si trattava di eseguire delle bandierine colorate, usando le tempere a nostra disposizione. Barbara ne parlava con così tanto entusiasmo, che mi sono fatta contagiare e quando ha chiesto chi l’avrebbe potuta aiutare, io naturalmente mi sono fatta subito avanti e Barbara, felice di aver trovato una collaboratrice, mi ha subito arruolata! Ma non avevo capito una piccola cosa … le bandiere da fare erano 400! Si trattava di dipingere a mano 400 fogli, piegarli, inco
llarli ecc. Il giorno dopo ho iniziato subito di gran lena la produzione ma, nonostante i ragazzi ci mettessero il loro massimo impegno erano stati dipinti solo 14 fogli! Con questo ritmo quanto tempo ci sarebbe voluto? Ero veramente scoraggiata … e mentre aspettavo il pulmino per il ritorno a casa dei ragazzi, raccontavo alla nostra “Capa”, la Veludo e alla Panichi, la mia preoccupazione di non rientrare nei tempi utili, dato il numero esiguo dei fogli dipinti, ma la Veludo, per niente impressionata, mi ha chiesto: “con quali pennelli hai dipinto i fogli?” Sono rimata un po’ perplessa, perché i pennelli utilizzati sono sempre gli stessi! Lei si è alzata, è andata nella falegnameria e poco dopo è uscita con alcuni pennelli, quelli che si usano per pitturare persiane ecc.: “ Prova con questi!” e poi, ridendo: “Per un grande lavoro ci vuole un grande pennello!” La volta successiva, grazie ai loro consigli, mi sono organizzata e con i grandi pennelli il lavoro è andato a gonfie vele, è diventato scorrevole ed i ragazzi hanno iniziato una vera e propria gara: chi dipingeva, chi correva a mettere ad asciugare i fogli nella nostra stanza essiccatrice, il tutto scherzando, ridendo, divertendosi! 
Ogni giorno siamo riusciti a dipingere più di 80 fogli e così in poco tempo abbiamo raggiunto il nostro obiettivo. Ma quando eravamo pronti per preparare le bandiere Barbara ci informava che il gruppo di Jazzercise preferiva al posto delle bandiere, dei Papillon! Siamo rimasti basiti ma Barbara, che ha un’ottima fantasia e creatività ha trasformato rapidamente le bandiere in dei bellissimi Papillon. Così, insieme ai nostri ragazzi e con l’aiuto di Annalisa, Emanuela, Martina, Rosanna e la nostra Pina, abbiamo ultimato questi originali e coloratissimi Papillon. 







Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!