venerdì 16 febbraio 2018

Lanterne di Natale


Alla fine di settembre sono andata a fare un nuovo taglio di capelli dal mio parrucchiere Giuseppe, che insieme a Matteo gestisce i due negozi "Serretti" a Portoferraio e Marina di Campo. Ogni volta che abbiamo l'occasione di vederci, Giuseppe mi chiede sempre dei ragazzi del Centro di Casa del Duca. È piacevole parlare con lui, dalle sue parole si intuisce la sua grande umanità, io non perdo occasione per raccontare di tutte le attività svolte con i nostri ragazzi e di quanto siano bravi. Quest'anno abbiamo preparato, come sapete, dei mercatini di Natale a scopo di beneficenza, così da racimolare qualche euro e poter offrire ai nostri ragazzi una pizzata o comunque fare qualcosa per loro e non gravare economicamente su nessuno. A questo punto della conversazione Giuseppe è intervenuto dicendo: "come faccio ogni anno vorrei fare dei regalini da donare ai nostri clienti per augurare Buon Natale, li potreste realizzare voi?" "Ma certo! - rispondo entusiasta - Abbiamo raccolto tutti i vasetti degli omogeneizzati utilizzati al Centro e potremmo trasformarli in piccole lanterne Natalizie!" 

Tutti i nostri ragazzi hanno partecipato all'attività; ognuno di loro ha dato qualcosa di sé: chi ha incollato i nastri, chi ha scelto i colori, chi ha osservato e controllato se il lavoro fosse fatto a regola d'arte, chi ha confezionato chiacchierando piacevolmente mentre le mani realizzavano le nostre lanterne, aiutati per qualche giorno anche da due ragazzi della scuola alberghiera. Alla vigilia dell'Immacolata Giuseppe e Matteo sono arrivati al Centro con un enorme pacco pieno di cose buone per salutarci, farci gli auguri di Natale e dedicare a tutti noi un po' del loro tempo. 
Nell'occasione hanno ritirato le 250 lanterne terminate, impacchettate e confezionate. I nostri ragazzi sono stati entusiasti ed hanno fatto visitare ai nostri ospiti il Centro, compreso orto e giardino, facendo loro dono delle ultime melanzane. Giuseppe e Matteo sono rimasti piacevolmente impressionati da questa realtà, non sufficientemente conosciuta. Alla fine della loro visita ci siamo scambiati gli auguri per il prossimo Natale e Giuseppe ha lasciato per i nostri ragazzi una generosa offerta per ringraziare del bel lavoro realizzato. 




Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!