
giornalino d'informazione di fatti, cose, persone speciali del Centro di Casa del Duca
lunedì 30 gennaio 2017
il "caffè" di Natale

venerdì 27 gennaio 2017
in campo con Valter (dicembre)
… work in progress …
V e non W
Educare attraverso lo sport è la nostra missione
Fai gol anche tu con noi!
mercoledì 25 gennaio 2017
i mercatini di natale
martedì 24 gennaio 2017
l'albero di Natale 2016
Anche quest'anno i nostri ragazzi hanno avuto il loro albero di Natale diverso ed originale! È difficile trovare qualcosa che qualcun’altro non abbia ancora fatto. Pensiamo di essere stati fra i primi a realizzare un Albero di Natale riciclando le cassette di legno della frutta e della verdura. Ecco come ci siamo organizzati. Nel nostro grande salone sono stati posizionati diversi tavoli uno di seguito all’altro, ad ogni ragazzo è stato consegnato un pennello, un contenitore con della vernice, una cassetta di legno, guanti e grembiule.
lunedì 23 gennaio 2017
gli appunti di Annalisa di dicembre

venerdì 20 gennaio 2017
Polpette dorate
ingredienti (per 4 persone)
· 1 sacchetto di pangrattato
· 350 gr di carne macinata
· 300 gr di patate
· 1 uovo
· 20 gr di parmigiano
· 1 rametto di prezzemolo
· Sale
· Aglio se piace
· Noce moscata
· Olio per friggere
Lasagne di mare
· due confezioni di lasagne sfoglia velo
· 500 gr di provola affumicata
· 1 kg di vongole veraci
· 500 ml di besciamella
· 800 gr di gamberi o mazzancolle
· 500 gr di filetto di cernia

dal taccuino di Martina di dicembre 2016

venerdì 13 gennaio 2017
giovani amici
Forse i vostri figli vi hanno parlato di nuovi amici del Centro: Stefano, Nabil, Bianca, che a diverso titolo ci vengono ogni tanto a trovare. Molti sono i giovani o giovanissimi che in questi anni hanno condiviso con noi un pezzettino più o meno lungo del cammino della loro vita: Sebastiano, Irene, Giada Nouj, Fabrizio, Fabio, Serena, Linda, Davide, Marta, Rebecca e certo sto dimenticando qualcuno. Le scuole o università, i servizi sociali o regionali ce li hanno affidati pensando che possiamo insegnare loro qualcosa. Come potete ben immaginare noi non cambiamo affatto il nostro modo di lavorare, certo non ci sediamo in cattedra per metterci a fare i maestri, semplicemente li accogliamo pensando che ciascuno di loro possa darci qualcosa, una mano in cucina o nell’orto, una canzone o un disegno, una carezza o uno sguardo. Noi a loro, non a parole ma con la quotidianità del nostro agire, cerchiamo di insegnare il rispetto della dignità umana, l’impegno della condivisione, lo sforzo per superare tante barriere. A volte ci riusciamo a volte un po’ meno ma i ragazzi possono toccare con mano la fatica di provarci e la soddisfazione quando ci riusciamo.
![]() |
Nella foto qui sopra, con tutti i ragazzi e il fidanzato Daniele, Ilaria, quando è venuta a festeggiare la sua laurea con tutti noi. Ilaria ha fatto il tirocinio da noi quest’estate. |
lunedì 9 gennaio 2017
dicembre 2016


Per il momento è tutto. Buona lettura! Barbara.
ecco i compleanni del mese:
![]() |
27 dicembre - alberto - 33 |
e poi ...
Iscriviti a:
Post (Atom)