lunedì 23 gennaio 2017

gli appunti di Annalisa di dicembre

Benvenuto Greg. Finalmente è nato anche Gregorio! Si pensava di passare un altro Natale in ospedale, come da nostra tradizione ormai, ed invece lui ci ha graziato: è nato intorno alle 23,50 - minuto prima minuto dopo - del 17 dicembre. Qualche ora prima scommettevamo che anche lui avrebbe fatto ingresso in questo mondo il 18 e già pensavamo a come festeggiare i compleanni. Perché dovete sapere che Matilde, la mia streghetta, è nata a dicembre di 6 anni fa e precisamente il 18, alle 8 del mattino dopo una lunga nottata passata al gelo di quella stanza d’ospedale dove non c’era il riscaldamento centralizzato ma solo una piccola stufetta. Io che tremavo dal freddo avvolta da una coperta militare e mia figlia invece che piangeva dal dolore perché non si sapeva ancora che avesse le 2 anche fratturate . Invece Greg è venuto alla luce delle lampade della sala parto quasi in sordina. Non ha voluto togliere niente a nessuno: né il sonno a noi nonni, né il compleanno a Matilde. Greg pesa 3,300 kg, è in ottima salute ed è un altro sagittario. Che dire … siamo davvero fortunati. Auguri Greg dal profondo del cuore.   

 **********


Gli auguri di Buon Natale. Quest’anno non abbiamo previsto nessun pranzo ma solo un invito a prendere una tazza di caffè con i genitori. Questa è stata l’occasione gradita per incontrare quelli che frequentano poco il nostro Centro, o perché sono ormai anziani o perché abitano troppo lontano e non sempre guidano. Ci auguriamo di fare altre esperienze di vita sociale con loro anche fuori dal nostro quotidiano, magari con un altro bel viaggio. Comunque vada siamo orgogliosi di quello che facciamo e del servizio che offriamo ad ospiti e famiglie.

 Lo dimostriamo ogni giorno anche attraverso il nostro social, tenendolo aggiornato minuto per minuto, tramite il quale ci rendiamo conto di quanto siamo seguiti e apprezzati. Siamo reduci da 2 mercatini natalizi che ci hanno portato fuori dalla nostra struttura anche di domenica. A quello del 18 hanno potuto partecipare anche i ragazzi in carrozzina, così le nostre “fatiche” sono state apprezzate dai passanti che ci hanno regalato un sorriso … ed anche qualcos'altro!

 **********

Cena sociale 2016. Dopo 2 anni abbiamo richiesto alla nostra cooperativa un contributo per andare tutte insieme a cena (siamo 19 socie), per augurarci di continuare a lavorare per la Di Vittorio anche per altri anni a venire. Ci piace condividere i momenti belli e quelli critici con tutte le altre colleghe che magari non vediamo spesso perché lavorano sul territorio. Siamo andate non troppo lontano dal Centro di Casa del Duca, precisamente sul viale di San Giovanni, vicino al mare. La serata rispecchiava molto quella di 2 anni fa, pioveva e faceva freddo ma l’atmosfera era piacevole perché i gestori sono sempre contenti di rivederci, visto che abbiamo spesso utilizzato il Ristorante 2001 anche per le pizzate di fine stagione con i nostri ragazzi. Il menù comprendeva: antipasti di salumi misti con verdure sott’olio, crostini di salsiccia con stracchino, rotolini di salmone con formaggio morbido all’interno, lumachine di mare in salsa piccante e vari altri antipasti di pesce. A questi si sono aggiunti 2 primi sempre di pesce. Abbiamo gradito tutto! Alla fine di questa abbuffata c’è stato anche il posto per il dolce e per il caffè. I nostri ospiti ci hanno poi offerto un limoncello fatto da loro. La serata si è conclusa con questa bella foto. Approfittiamo per rivolgere anche alla nostra commissione sociale tanti, tanti, auguri.

 **********

Un compleanno in famigliaIl 27 dicembre, al rientro dalle feste natalizie, abbiamo avuto il piacere di festeggiare il compleanno di Alberto insieme alla sua famiglia. Mamma Imma ha fatto preparare dal “suo” pizzaiolo di fiducia delle vere prelibatezze: schiaccine al salmone e formaggio fresco, schiaccine con le patate e una buonissima pizza margherita. C’erano poi le lasagne fatte da lei stessa e “dulcis in fundo” una bellissima e buonissima torta con uno strato di crema e ananas. Il tutto è stato annaffiato da aranciata, coca cola e caffè. Imma aveva portato anche vino e spumante ma, essendo in servizio, non lo abbiamo nemmeno aperto.
Il pranzo si è svolto chiacchierando simpaticamente del più e del meno, Martina-piccola (come la chiamiamo noi per distinguerla dalla Panichi) ha messo una musica di sottofondo, mentre Lisanna invece parlava dei suoi amori e descriveva il vestito da sposa dei suoi sogni. Alla fine con la torta ci sono stati gli auguri cantati ad Alberto da tutti noi. Imma era emozionata e felice di festeggiare suo figlio con una festa vera! Auguri Alberto … sei una ragazzo davvero gentile e hai tanta buona volontà nel fare le cose. A me stupisce come sai essere premuroso con tutte noi, di come sai rapportarti con Rita, di quando ci scatti foto a sorpresa o di quando camminiamo per strada e mi prendi sottobraccio o, ancora, il giorno dopo la festa che mi hai domandato: “cosa hai fatto ieri?” per sentirti dire “ho partecipato ad una bella festa”. Alberto, sei proprio un bravo bimbo, sono contenta di averti nel mio gruppo di lavoro; non per niente giochiamo sempre!






Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!