mercoledì 25 gennaio 2017

i mercatini di natale

Come avete potuto constatare quest’anno per le feste abbiamo deciso di concentrare i nostri sforzi sulla partecipazione ai mercatini e abbiamo programmato le attività in questo senso. Già lo scorso anno eravamo stati invitati dalla signora Mariella di Sant’Ilario e avevamo valutato positivamente l’esperienza, tanto che abbiamo deciso di ripresentarci anche quest’anno. Siamo però riusciti a coinvolgere solo alcuni ragazzi perché quel paesino è antico e collinare perciò pieno di barriere e ben sapete che, se lo diciamo noi, sono davvero insormontabili. Peccato … perché cogliere queste occasioni ci permette non solo di farci conoscere ma anche apprezzare dalla comunità circostante, di trascorrere una giornata tutti insieme condividendo, ancora una volta, emozioni diverse dal solito: la soddisfazione di ricevere complimenti per i nostri manufatti, la felicità di vedere o rivedere conoscenti ed amici, immaginare già qualche proficuo utilizzo del ricavato. Il nostro pensiero andava inevitabilmente a chi non aveva potuto partecipare e ne eravamo dispiaciute. 

Qualche giorno dopo però la CONFESERCENTI ci ha chiamato chiedendo se eravamo interessati a riproporre il nostro banchetto anche a Portoferraio. Naturalmente questi eventi hanno sempre luogo di domenica, era quindi escluso poter partecipare ad entrambe le date proposte: l’11 e il 18. Abbiamo quindi optato per la seconda e abbiamo subito pensato di coinvolgere tutti organizzandola come una normale giornata con mensa, pulmino e accompagnamenti. 

Anche questa soluzione ha penalizzato gli utenti che non stanno bene al di fuori della struttura ma certo per la maggioranza ha invece permesso di godere di una giornata in compagnia, con l’allegro frastuono del luna park, il passaggio di Babbi Natale vari e il simpatico via vai di quelle occasioni. A Portoferraio non avevamo un gazebo fornito dagli organizzatori, ma la copertura non era necessaria perché il mercatino natalizio era sotto i portici del porto così abbiamo potuto preparare un vero e proprio albero di Natale/espositore che è stato apprezzato per l’originalità e la funzionalità e ci ha permesso di mettere in bella evidenza tutti i nostri capolavori. Per rientrare nel numero di giornate di apertura del Centro e per consentire il riposo di operatori e ragazzi abbiamo dovuto rimanere chiusi il lunedì successivo, e ci scusiamo per i disagi che questo può aver provocato a qualche famiglia, speriamo che invece abbiate apprezzato le motivazioni che ci hanno guidate.

  

Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!