martedì 20 ottobre 2015

il pranzo dell'orto del gruppo di Fabrizio

Farfalle (volate) alle verdure


Come ben sapete, ogni settimana il Centro organizza il pranzo dell’orto e questa volta non è un’operatrice a mettersi all’opera, ma è il sottoscritto (poveri bamboli!) l’ultima volta che ho cucinato ho bruciato un filetto di salmone nella padella e questo vi fa capire la mia grandissima esperienza fra i fornelli. “Fabrizio, ma a te piace cucinare?” “Ni … più che altro mi piace guardare (= mangiare con gli occhi) e mangiare, magari dopo questa esperienza comincerò a fare esperimenti nella cucina di casa mia. ma andiamo al succo, o meglio, al sugo in questo caso. Il mio intento è di fare la pasta con le verdure (melanzane, peperoni e pomodorini). In cucina con me ci sono: Siria, Lisanna, Rita e Rosi che mi ha dato qualche piccolo suggerimento. Mi hanno dato una mano a tagliare a tocchetti 2 melanzane, 3 peperoni verdi e i pomodorini per preparare il sugo. Abbiamo messo l’olio in padella, schiacciato 2 spicchi d’aglio e fatti soffriggere “in camicia”. Quando l’aglio ha iniziato ad imbrunirsi l’abbiamo tolto ed abbiamo rovesciato in padella i tocchetti di melanzane e peperoni, sciacquati ovviamente, e fatti saltare. Dopo una decina di minuti abbiamo aggiunto i pomodorini, li abbiamo fatti girare insieme alle melanzane e ai peperoni e poi abbiamo allungato il sugo con un pochino d’acqua ed eccolo pronto per l’indomani. Abbiamo deciso di accompagnare la pasta con semplice hot dog e delle patatine fritte. Fatto sta che giovedì, quando io e Rosi ci siamo trovati a preparare il pranzo abbiamo avuto un ritardo tecnico che ha fatto volare via le farfalle previste trasformandole in una fantastica bruschetta con il sugo alle verdure che avevamo preparato con il mio gruppo!

Saluti da Fabrizio




Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!