giovedì 29 ottobre 2015

dal taccuino di Martina (quello di settembre 2015)

Volevo un gatto nero ... le vere streghe hanno un gatto nero in casa. Guarda qui, su facebook, ci sono un sacco di pagine in cui regalano animali abbandonati. Ma prima che ti diano gli animali c’è un percorso a cui dobbiamo rispondere e rispettare. Tipo: il gatto non può stare dove ci sono altri animali; tipo: possono dare 2 gatti insieme; tipo: ecc … Un pomeriggio, sempre su una pagina di facebook di un’amica che ha fatto da tramite; c’era la foto di una gattina di 2 mesi, trovatella che era affidata ad una ragazza che però non poteva tenerla. Ho scritto: “la voglio io!” E così un pomeriggio, ci siamo incontrate sotto i portici a Portoferraio e con le lacrime agli occhi mi ha ceduto la gatta, di nome Sofie, con il suo libretto e la sua scatolina che non si sa per quale ragione i gatti ci vanno particolarmente d’accordo con le scatole. Io mi ero fatta prestare il trasportino perché nonostante i vari gatti che ho avuto dico sempre di non volerne più e regalo i miei vecchi trasportini al veterinario. Poi l’innamoramento per i gatti ritorna e così si ricomincia … Il giorno che sono andata a prendere Sofie ho fatto un tragitto di casa triste; per lei, perché miagolava; colmo di pensieri per me, per come l’avrebbero presa i cani, se per la testa o per la coda. Infatti arrivata a casa ha iniziato a soffiare ai cani e a nascondersi e loro a cercare in tutti i nascondigli che le avevo creato. Evidentemente Sofie aveva la sensazione di essere un buon cibo per cani, e loro che fosse appetitosa con le patate. 

Insomma, per un mese ho fatto attività di socializzazione tutte le volte che tornavo a casa post-lavoro perché volevo che fosse una convivenza come cane-cane-gatto e così piano piano siamo arrivati alla conclusione che si cercano, giocano insieme, dormono e si rilassano insieme sul divano - si sa che i divani servono agli animali - quindi in casa mia la locuzione “sono come cane e gatto” non ha il significato popolare. Sofie non è ancora andata fuori casa, perché voglio sterilizzarla, anche se è meraviglioso vedere il parto delle gatte, ma davvero se si amano gli animali dobbiamo sterilizzarli. Sofie sta crescendo con la consapevolezza di essere la principessa tra i cani e tra le mura domestiche e si approfitta della pazienza dei suoi amici cani, spesso infatti Grisù si rifugia tra le mie ginocchia quando mangia i biscottini seduto sul pavimento perché lei dà i morsi nella coda sia a lui che a Lulita. C’è stato solo un momento, prima della fase completamente idilliaca, in cui ho avuto paura per lei ed è stato quando una sera in cucina con Grisù sul divano e Sofie in terra, al mio cane è iniziata a cadere una gocciolina dietro l’altra dalla sua bocca … ed ho davvero temuto che avesse l’acquolina alla bocca! Non è vero che i gatti neri portano sfortuna ma è vero che tutti gli animali ben tenuti svuotano il portafoglio e lo arricchiscono ai veterinari così come è vero che riempiono le case di coccole e peli!




Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!