giovedì 2 maggio 2013

il sacro agrume


La marmellata di Cedro al Centro di Casa del Duca, nasce così: una mattina entrando in cucina, ho trovato sul bancone un cesto di cedri meraviglioso, tanto che ho preso immediatamente la macchina fotografica ed ho voluto "immortalarlo". Questa meraviglia è stata regalata al Centro dalla mamma di Michela Rossi. Mentre mi godevo lo spettacolo ed il profumo, mi sono chiesta: “e adesso cosa ci possiamo fare? Idea! Prepariamo la marmellata. Non avevo mai preparato marmellate di cedro e non sapevo come fare. Internet mi ha dato un valido aiuto e non solo, curiosando ho scoperto il grande valore nutritivo e simbolico di questo "sacro agrume" come lo chiamano gli Ebrei, simbolo del cuore dell'essere umano, ma tutto questo è stato scritto sulla pergamena legata al vasetto della marmellata. 

Vi racconterò invece quanto ci siamo divertiti a preparare questa non facile marmellata, rara e per intenditori. Con Martina Marinari abbiamo bollito, spezzettato, cotto e confezionato la marmellata e poi con tutti i ragazzi abbiamo decorato, dipinto la stoffa, attaccato l'etichetta, arrotolato la pergamena (realizzate dal gruppo di computer capitanato dalla nostra bravissima Barbara Grasso alias Pina) in allegria, orgogliosi e felici di aver realizzato una cosa rara, bella ed anche buona!
 


Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!