mercoledì 1 febbraio 2017

la torta di Bianca


Innanzitutto preparare il Pan di Spagna con questi ingredienti:

· Fecola di patate 75 g
· Zucchero 150 g
· Sale fino 1 pizzico
· Baccello di vaniglia
· 5 Uova medie, a temperatura ambiente
· Farina 75 g

Dividete accuratamente gli albumi dai tuorli (negli albumi non dovrà esserci traccia di tuorlo e le ciotole e le fruste che userete dovranno essere ben pulite); ponete gli albumi nella tazza di una planetaria (oppure montateli con uno sbattitore elettrico) e aggiungete 1 pizzico di sale e parte dello zucchero (1/3 della dose totale sarebbe preferibile) Montate gli albumi a lucido e non a neve a velocità media: in questo modo eviterete la formazione di grumi nell'impasto. Quando gli albumi saranno bianchi, sufficientemente gonfi e morbidi, fermate la planetaria. Incidete con un coltellino una bacca di vaniglia e prelevatene i semini; nella ciotola con i tuorli, aggiungete i 2/3 di zucchero rimanente e lavorateli con uno sbattitore elettrico a velocità media aromatizzandoli con i semi della bacca di vaniglia: dovrete ottenere un composto spumoso, con una buona alveolatura e di colore giallo chiaro. Unite delicatamente i tuorli sbattuti agli albumi e mescolate con una frusta (o una spatola) dall'alto verso il basso per non smontare il composto. A questo punto aggiungete la farina e la fecola setacciate e amalgamatele al composto. Imburrate e foderate con carta da forno una teglia di 24 cm di diametro. Cuocete il pan di spagna in forno statico preriscaldato a 180° per almeno 40 minuti (160° per circa 30 minuti se forno ventilato). Una volta cotto, sfornatelo e lasciatelo intiepidire, quindi sformatelo e fatelo raffreddare completamente su una gratella.
per la farcitura:

· 250 g di ricotta
· 250 g di mascarpone
· 3 cucchiai abbondanti di nutella o crema alla nocciola
· Nocciole a Piacere

Mettete gli ingredienti in una planetaria (oppure usate uno sbattitore elettrico) amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema morbida e soffice che userete per farcire e decorare la torta a vostro gusto. Il successo assicurato! Quella nella foto è stata la nostra versione che abbiamo preparato per il compleanno della nostra nuova amica Bianca … chi è Bianca? Ve lo raccontiamo nel prossimo numero!
Maria


Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!