giovedì 16 febbraio 2017

i nostri "limiti flessibili"

Dal mese scorso abbiamo iniziato una nuova attività con esperto. L’attività si chiama danzamovimentoterapia e l’esperto è la dottoressa Iris Dall’Aglio (qui a fianco nella foto del suo profilo facebook). È un’esperta coi fiocchi perché scorrendo il suo curriculum vediamo che ha una formazione molto importante e varia - laureata in scienze della formazione, danzaterapeuta da oltre 10 anni, facilitatrice del metodo di narrazione creativa Timeslips con persone affette da alzheimer, ed altro - così come le esperienze lavorative in diversi campi. Il progetto che abbiamo intrapreso insieme si chiama “limiti flessibili” e già il nome dice molto sottolineando quanto quello di limite sia un concetto individuale e non generico. Il percorso è principalmente pratico ed è rivolto a tutti noialtri del Centro, operatrici comprese mettendoci tutti sullo stesso piano. L’intervento “funziona” a 3 livelli: 
- A Livello fisiologico per: aumentare la consapevolezza del nostro corpo, facilitare la riscoperta delle funzioni del nostro corpo, ampliare le nostre capacità motorie superando i movimenti abituali.
A Livello emotivo per: uscire dall’isolamento, passare da un corpo passivo ad uno attivo, esprimere ogni tipo di emozione, creare occasioni gioiose. 
- A Livello relazionale per: favorire il senso di appartenenza al gruppo, creare un momento di gioco, comunicare in modo non verbale, sviluppare la capacità di ascolto, facilitare una buona comunicazione che continui anche al di fuori degli incontri. 
Durante questi primi incontri abbiamo iniziato a sperimentare il nostro corpo innanzitutto con la percezione di esso: toccandoci, con gesti simili a quando ci laviamo, muovendo poi una singola mano o piede fino ad arrivare a movimenti più ampi e complessi, ognuno secondo le proprie capacità e possibilità e lasciandoci guidare dalla musica. Durante l’ultimo incontro oltre alla musica sono stati aggiunti bellissimi video del mare: il mare che lambisce la riva e culla, il mare increspato dalle onde e così via. Ci immedesimiamo in esso e il nostro corpo si muove spontaneamente in armonia con il suo movimento. I ragazzi sono sempre molto attenti e divertiti e mentre “giocano” a muoversi sperimentano un’esperienza nuova.


Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!