martedì 13 dicembre 2016

la mia prima volta

Come sapete il “napoletano” è presente in tutto il mondo. Per il “napoletano” in genere tutto il mondo è alla sua portata, vuoi per l'adattabilità, vuoi per la voglia di nuove conoscenze e, non per ultima cosa, per la necessità di trovare lavoro. Il napoletano, come del resto il siciliano, è presente in tutto il globo ma io, anche se sono napoletana, non sono mai uscita dallo scoglio se non per recarmi in qualche sperduto ospedale. Questa volta però mi sono spinta senza il mio accompagnatore, mio marito Felice, a Genova con il gruppo degli sgangherati. Le mie colleghe avevano già avuto un'esperienza positiva con i nostri ospiti, lodandoli così tanto per la loro socialità, che mi avevano fatto sentire un’asociale - quello che in realtà poi sono. 

Quando la Capitaneria ci ha regalato il viaggio io non ci ho pensato neanche un secondo a dire di sì. La partenza è stata felice: la giornata era bella ed i ragazzi contenti e ben organizzati. Io stessa per la mia compagna di stanza mi ero premunita di cucirle gli orli dei pantaloni e di prepararle con il mio capo la borsa per il viaggio, sentendomi quasi una di famiglia. Avevamo preparato dei biscotti e i ragazzi si erano anche premuniti di altro. A questa gita di due giorni pieni c'erano anche alcuni familiari; viaggiare insieme con loro è stata una bella esperienza. Abbiamo riso e discorso di tutto, anche di cose un po' personali ma senza imbarazzarsi. Arrivati a Piombino abbiamo avuto il piacere di conoscere un autista molto alla mano che alla fine è stato contento di averci scorrazzato in su e giù per Genova: con le nostre chiacchiere è riuscito anche a sbagliare strada! Al ritorno purtroppo abbiamo perso la nave, ma abbiamo trovato degli angeli che ci hanno aiutato con i ragazzi non zompettanti; quindi ringrazio loro e tutti i familiari, compresi i genitori di Michela, che ci hanno aiutato a realizzare il sogno di portare i nostri ragazzi all'acquario di Genova, dove siamo stati rapiti da pesci grandi e piccoli, da stelle di mare coloratissime, da simpatici lamantini che mangiavano il sedano sospeso nell'acqua, da delfini giocolieri. E tutta questa bellezza è stata accompagnata da ottimi pasti finiti con altrettanto ottimi dolci.




Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!