mercoledì 14 dicembre 2016

gli appunti di Annalisa di ottobre

Musica musica! Anche quest'anno Vincenzo è arrivato puntuale all'appuntamento di fine ottobre. Il giorno 27 abbiamo festeggiato il suo gradito ritorno con dolcini e bibite. Abbiamo approfittato anche per cantare a squarciagola canzoni napoletane. Non so cosa impareremo ma l'occasione di sconvolgere per qualche ora il silenzio che accompagnerà durante la sera qualche nostro ospite è forte e viva che tutti in coro diciamo: “bentornato Vincenzo!” 

**********

Oltre i tagli. Nonostante le riduzioni sulle ore del personale, al Centro andiamo avanti regalando ai nostri ragazzi nuove conoscenze e nuove attività. Le ore non dedicate alle attività esterne vengono impiegate realizzando cose per i mercatini o cantando o ancora danzando. Qui al Centro come sapete abbiamo Antonella Colli che ci insegna alcuni passi di ballo liscio e poi abbiamo conosciuto altre due figure che ci insegnano il linguaggio del corpo. Mi spiego meglio. Noi tutti abbiamo, chi più chi meno, alcuni limiti nel movimento: c'è chi è veloce, chi lento, chi può parlare, chi invece non può. È proprio attraverso la gestualità del movimento che possiamo entrare in contatto con tutti e d’ora in poi possiamo usufruire di alcune ore per la formazione del personale - cioè nostra - e poi ore che dedichiamo alla danza-movimento-terapia, sia noi operatrici che i ragazzi. Dal mese di novembre e per alcuni mesi ancora saremo impegnati in questo percorso, quindi se i ragazzi quando tornano a casa e vi diranno che hanno giocato a stendersi sul pavimento con una pallina o con un nastro o guardando una proiezione, credeteci: è solo perché stiamo lavorando con le nostre e le loro sensazioni corporee portando fuori dal nostro e  dal loro involucro sensazioni a volte represse o mai sperimentate.
  

Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!