lunedì 8 agosto 2016

tradizioni da rispettare

Eh sì, ormai è una tradizione: gli spettacoli di fine anno di Jazzercise sono un'opportunità per noialtri per metterci in piazza. Così, da sola o in compagnia di qualche amico del Centro, partecipo anch’io come “gancio” fra il Centro e l’associazione Elba no Limits. È un intervento importante perchè negli anni ci ha fatto conoscere a tanta gente. Quest'anno poi, dopo 6 anni di assenza, il Jazzercise è sbarcato di nuovo a Marciana Marina e su quella piazza, su quel palco a parlare di "noialtri" ancora non c'ero mai salita. L'occasione era gustosa e non potevamo certo farcela sfuggire. Ecco perché, calorosamente invitata e incoraggiata dalla Veludo, ho pensato di progettare un video che raccontasse il Centro, un video direi quasi "promozionale" del nostro servizio e delle sue molteplici sfaccettature. 
Voi che ci conoscete sapete quante cose facciamo e quante sfaccettature abbiamo quindi ... avete una vaga idea di cosa voglia dire andare a scartabellare 4-5 anni di foto e video e trovare qualcosa che ci rappresenti nel breve spazio di una canzone? 
Comunque non sto qui a farvi tutta la cronistoria del progetto, posso solo raccontarvi che ci siamo divertiti parecchio a spulciare l’immenso materiale che avevamo e a fare le varie registrazioni che descrivono la nostra vita. E poi ci dovevate essere al Centro … siamo stati per settimane tutti a canticchiare le note di “don't worry be happy” che è appunto la colonna sonora che abbiamo scelto. Per non parlare dell'emozione, una volta finito il video, della prima visione tutti insieme: “pronti? Silenzio che ora parte il film!” E lì tutti ad assistere finalmente al prodotto finale e in conclusione un bell'applauso collettivo per il risultato! A Marciana Marina purtroppo non c'era nessuno a farmi compagnia sul palco quando l'ho presentato ma vi assicuro che il pubblico l'ha seguito con interesse. 

Anche per quello spettacolo abbiamo poi progettato e stampato i programmini della serata, così come per quello di Marina di Campo dove invece a farmi compagnia e ad assistere allo show c'era l'immancabile Massimo. Per lo spettacolo di Portoferraio invece il progetto era ben più ambizioso. Il tema di quest'anno era “donne che hanno cambiato il mondo - con il loro modo di agire e di pensare” ed il programma cartaceo della serata che ci è stato richiesto è stato un vero e proprio “giornale” di circa 15 pagine: grande, bello, pieno di illustrazioni e testi che siamo riusciti a progettare con qualche difficoltà ma che ha dato un sacco di soddisfazione! (vedete le 3 copertine riportate in questa pagina) Per il racconto della serata cedo la tastiera a Rosanna, che ha assistito insieme a Lele, Martina ed Alberto.  
(continua ...) 


Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!