lunedì 11 gennaio 2016

Strudel salato

Questa volta vi “insegno” come fare uno strudel salato molto gustoso. Cosa ci serve? 

¨ 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (potete comprarla già fatta o cimentarvi nel prepararla voi. Noi abbiamo scelto di farla, per avere tutto al naturale senza conservanti, se volete posso poi darvi la ricetta)
¨ prosciutto cotto a fette
¨ scamorza affumicata a fette
¨ 1 uovo.

Vi starete chiedendo come mai non ci vuole sale o altre spezie. Sia il prosciutto cotto sia la scamorza sono molto gustosi di natura. Cuocendoli il loro gusto viene accentuato, ecco perché non servono altri ingredienti. Avete preparato tutto il necessario? Allora procediamo. Stendete la pasta sfoglia su un foglio di carta da forno. Bucherellate la base con una forchetta, ora procedete a riempirlo. Incominciate con un piano di prosciutto cotto e poi con uno di scamorza. Alternate i piani fino all’esaurimento degli ingredienti. Tenete conto che l'ultimo piano deve essere di formaggio. Quando avrete finito di riempirlo procedete con la chiusura, dovete prendere i lati e richiuderli sigillando bene i bordi. Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto (se volete potete usare del latte invece dell’uovo), infornate a 200° e cuocete per 30 minuti circa. Una volta terminata la cottura, tagliatelo a fette e servite. Buono? Beh … allora vi autorizzo a leccarvi i baffi e la prossima volta mi auto-inviterò a casa vostra per assaggiarlo anch’io! Buon divertimento e buon appetito.





Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!