giovedì 14 gennaio 2016

è di nuovo Natale

Anche quest'anno Natale è arrivato; sembra sia passato un attimo dall'anno scorso, quando alla Telemaco Signorini avevamo esposto il "Presepe Spiaggiato" per il nostro ed il vostro piacere e pensavamo di aver esaurito la fantasia e creatività … ma non era così. Quest'anno la fantasia ha preso proprio il volo, il nostro progetto ha voluto far diventare i nostri ragazzi esecutori e protagonisti nello stesso tempo. Il Natale doveva nascere dalle loro mani e loro stessi dovevano essere parte integrante di esso. Un presepe vivente avrebbe potuto darci l'opportunità di creare il nostro presepe e diventarne contemporaneamente i protagonisti. Era il mese di ottobre quando cercavo di immaginarlo: ora vedevo una grotta gigante dove realizzare la sacra famiglia tanto grande da permettere ai ragazzi di stare in piedi, ora un cielo pieno di stelle. La fantasia galoppava, ma era necessario valutare i costi ed un progetto di queste dimensioni non sarebbe stato economico! I giornali, il cartone e tende dismesse recuperate dai vari amici ci hanno dato un grande aiuto. 
La falegnameria del “Market del Legno” dietro i nostri disegni ha tagliato metri e metri di tavole e travicelli e con l'aiuto fondamentale del nostro Andrea Ulivelli (nonché marito della nostra Pina) siamo riusciti a realizzare una struttura in legno da far invidia ad un carpentiere. Con un po' di rete da pollaio, con qualche suggerimento di Letizia ed Antonella, con tanti ma tanti fogli di giornale e con tanta allegria e fantasia, siamo riusciti a realizzare la nostra grotta. Rigorosamente senza il "tetto" perché doveva essere tutt'uno con il cielo, un cielo pieno di stelle che abbiamo realizzato con dei cartoncini colorati, dove sono state incollate centinaia di stelle, spruzzando colla e brillantini per riprodurre una parte delle bellissime costellazioni che formano il nostro universo. 
Abbiamo in questo modo fatto diventare cielo e terra un'unica cosa. Dall'albero di Natale pendevano i ponpon di lana che la nostra amica Carla Pacini, con la sua creatività e generosità, aveva insegnato a fare a tutti noi. Le tende si sono trasformate in costumi, sul cartone sono stati disegnati l'asino, il bue, pecore e galline. Tutti insieme ragazzi ed operatori, sotto lo sguardo attento e vigile della Veludo, abbiamo lavorato e ci siamo impegnati, con allegria, fantasia, creatività e tanta buona volontà … per creare il fantastico presepe di noialtri.  



Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!