lunedì 12 gennaio 2015

sottobosco di pollo

Ecco che è arrivato anche il mio turno di presentare la ricetta che ho proposto quest’anno insieme al mio gruppetto per il Pranzo di Primavera. Si tratta di un piatto che faccio sempre volentieri ma che ho voluto rendere un po’ più a tema con la festa arricchendolo con un coperchio di pasta sfoglia. Ecco qui all’incirca le proporzioni per ogni petto di pollo:


¨ Una busta di funghi misti surgelati (ovviamente si possono usare anche quelli freschi)
¨ Un petto di pollo, appunto
¨ Uno spicchio d’aglio schiacciato
¨ Prezzemolo
¨ Salvia e origano freschi
¨ Una tazza di farina
¨ In bicchiere di vino bianco
¨ Olio e burro qb
¨ Un dado ai funghi o come si preferisce
¨ Un disco di pasta sfoglia
¨ Uovo per spennellare

Noi abbiamo proceduto in questo modo: abbiamo fatto il pollo a bocconcini, poi lo abbiamo infarinato e messo in padella a rosolare con un pezzetto di burro e un po’ d’olio d’oliva extravergine insieme all’aglio schiacciato e gli aromi. Abbiamo sfumato con il vino e lasciato evaporare, dopodiché abbiamo aggiunto i funghi precedentemente scongelati e lasciato cuocere il tutto per una mezzoretta aggiungendo via via brodo caldo e prezzemolo tritato alla fine. Per fare il coperchio di sfoglia invece abbiamo preso una pirofila ovale, l’abbiamo capovolta e rivestita con la sfoglia insieme alla sua carta da forno. Abbiamo spennellato la superficie con l’uovo e messo in forno caldo fino a che è diventata bella dorata. Una volta raffreddato il coperchio di sfoglia lo abbiamo tolto dalla pirofila, dove abbiamo messo il pollo caldo e ricoperto il tutto nuovamente con la sfoglia.  


Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!