lunedì 15 dicembre 2014

tutti pesc-abili!

L’invito che abbiamo ricevuto qualche settimana fa ha permesso di sperimentarci un una attività che non conoscevamo affatto, infatti la cooperativa Cisse ha organizzato per domenica 9 novembre una giornata all’insegna della pesca.  Quando sono venuti a proporci la cosa, Federico con Simone del team Sampei, eravamo un po’ dubbiose: chissà se ai nostri ragazzi interessa, chissà se hanno la pazienza di stare fermi ad aspettare che il pesce abbocchi, chissà se si sentono a loro agio in cima ad un molo? Federico ci ha garantito che la Cisse avrebbe pensato a tutto, dalla stampa delle locandine ai trasporti, dai permessi per liberare il molo ad un buffet per rinfrancare gli sportivi affaticati. 

Simone ha detto che avremmo avuto un istruttore ogni 2 o 3 ragazzi ma che necessariamente la manifestazione doveva aver luogo di domenica per permettere a loro di intervenire, noi dovevamo solamente pensare ad un nome e ad un logo per l’evento ed avvisare le famiglie. Successivamente è venuto a trovarci anche Sauro, a nome della FIPSAS (federazione italiana pesca sportiva ed attività subacquee), che avrebbe messo a disposizione le magliette per tutti e cappellini e medaglie per i vincitori. Abbiamo deciso che il posto della manifestazione doveva essere centrale in modo da consentire ai partecipanti, qualora si fossero annoiati a pescare, di fare quattro chiacchiere e salutare amici e conoscenti. È stato così deciso per il molo Elba, di fronte alla porta con l’orologio.

Così ci siamo subito messe al lavoro per trasformare il nostro omino del logo - che ormai ha fatto di tutto, da babbo Natale al cuoco - in un provetto pescatore e i suoi uccellini per l’occasione sono diventati pesci! Poi ci serviva un nome per la manifestazione e, spulciando qua e là, abbiamo trovato pesc-abile che ci è piaciuto un sacco e abbiamo deciso di adottarlo; il logo Di Vittorio come firma ed ecco pronta la locandina. E’ piaciuta moltissimo anche agli altri che, aggiunti i loro logo, la hanno utilizzata per manifesti e magliette. Quella domenica mattina il sole ci ha regalato qualche ora veramente gradevole, sul molo si stava benissimo, senza vento e con il mare calmo, gli istruttori erano numerosi e si occupavano di due ragazzi ciascuno, tutti hanno voluto provare e si gonfiavano di soddisfazione appena un pesce abboccava ma anche aspettando più o meno pazientemente il prossimo. 

Al termine della gara sono stati offerti bibite, schiaccia, pizzette e dolci e infine ha avuto luogo la premiazione con tanto di vero podio, il team Sampei ci ha regalato tutte le canne da pesca utilizzate e ci siamo ripromesse di provare a pescare la prossima estate. Insomma, abbiamo tutti trascorso una giornata piacevole e sorprendente: non avremmo mai creduto che i nostri ragazzi potessero metterci tanto impegno e tanta grinta, che dimostrassero tutta quella pazienza e quell’agonismo, insomma che fossero così pesc ABILI!

  






Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!