venerdì 12 dicembre 2014

Lasagna non partenopea

Per il pranzo di Primavera io e Annalisa ci siamo divise i compiti, abbiamo cucinato due diverse ricette di lasagne. Quella che ho preparato io è la lasagna alla salsa di pomodoro. Gli ingredienti per 4 persone sono:

¨ 10 fogli di lasagna
¨ 2 cipolle
¨ 1 spicchio d’aglio
¨ 1 mazzetto di prezzemolo
¨ 20 foglie di basilico
¨ 3 cucchiai di olio extravergine
¨ 400 gr di manzo tritato
¨ 150 gr di piselli surgelati
¨ 700 gr di salsa di pomodoro
¨ Sale e pepe qb
¨ 200 gr di parmigiano grattugiato
¨ 10 cl di vino bianco secco

Sbucciate e tritate le cipolle e lo spicchio d’aglio, tritate il prezzemolo e il basilico. In una casseruola fate scaldare a fuoco medio l’olio, unite il trito di cipolla e aglio e doratela per 5 minuti, mescolando spesso. Aggiungete la carne di manzo tritata e fatela rosolare molto bene, sminuzzandola con i rebbi della forchetta e mescolandola spesso, poi unite i piselli ancora surgelati, la salsa e il trito di prezzemolo e basilico. Regolate di sale e pepe, incoperchiate la casseruola e lasciate cuocere a fuoco dolce per 20 minuti. Ungete appena una pirofila, cospargetela con una spolverata di parmigiano poi cominciate ad allineare uno strato di lasagne che coprirete con qualche cucchiaiata di salsa. Riempite la pirofila, alternando via via il parmigiano, le lasagne e la salsa. Terminate irrorando il tutto con il vino e con un’ultima abbondante spolverata di formaggio. Infine, passate le lasagne a gratinare in forno per 15 minuti a 240 gradi. Buon appetito da Loredana!




Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!