Sono qui nel laboratorio di cucito che mi vengono in mente tanti lavoretti ma purtroppo il tempo a mia disposizione è limitato e concentrato in poche ore giornaliere. Per preparare qualcosa per un eventuale mercatino natalizio ho iniziato già da tempo a cucire cosine facili ma non per questo non impegnative. I miei ragazzi mi sostengono facendomi compagnia e c’è Alberto che mi incoraggia dicendomi: “che fai Anna, giochi?” Lo so che per qualcuno esterno al Centro sembra che noialtri non facciamo altro che “giocare” appunto, ma credetemi è pura fantasia! La voglia di portare i nostri ragazzi fuori dalla loro routine casalinga è tanta che noi operatori giocando chi a cucire, chi a infilzare semini per le collane, chi a preparare pranzi gustosi del nostro orto, chi a impastare pasta di sale, chi a stampare il nostro giornalino; non lasciamo spazio alla noia. A proposito del giornalino, questo sta prendendo sempre più consensi visto che i nostri lettori sono anche gli amici degli amici e qualche nostro operatore in pensione (beate loro!) e tra i molti nostri ammiratori ci sono anche le ditte che ci ospitano nella stagione fredda. Insomma … tutto questo per dire che anche nella stagione calda “giochiamo” con tante attività!
**********
E poi dicono che gli uomini non si sentono gratificati quando si fa loro un complimento … È successo che mercoledì 3 agosto Maria stava preparando le lasagne con i nostri prodotti dell’orto quando in cucina si è presentato Alberto che voleva aiutarla. Alla richiesta di Maria di lavarsi le mani, mettersi la cuffia ed il grembiule, lui non si è preoccupato, ha eseguito allegramente e poi si è presentato da noi operatori facendosi vedere. Vedere Alberto come è oggi ci riempie il cuore. Diventa sempre più socievole ed impegnato. Aiuta, supporta noi ed i ragazzi con la sua frase: “e va bene” … e pensare che quando ha iniziato a frequentare il Centro non accettava neanche un piccolo consiglio!
**********
È ritornato Davide! Siamo tutti contenti, anche lui e speriamo che rimanga con noi a lungo. Noi gli lasciamo tutta la libertà possibile. Cerchiamo di fare silenzio, lo coccoliamo con pizza e buoni pranzetti, anche se lui non è un gran mangione cerchiamo di tenerlo impegnato almeno con il cibo. Per lui è importante sentire il calore dei suoi compagni e di noi operatori e noi siamo qui proprio per venire incontro alle diverse esigenze dei nostri ospiti, quindi anche quelle di Davide!
**********
Nessun commento:
Posta un commento
INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!