mercoledì 26 ottobre 2016

settembre 2016

Cari lettori, al Centro è tutto un fermento di preparativi per la gita di Genova. Non credevamo, eppure trovare un pullman attrezzato con pedana e con posto per le carrozzine si è rivelata un’impresa incredibilmente difficile. Pare quasi impossibile che oggi come oggi ancora si incontrino questo genere di difficoltà e come le “barriere” siano ancora tanto presenti nella nostra vita quotidiana. Eppure a noi non sembrava una richiesta così strana! Mentre ci stiamo preparando per Genova il resto delle attività al Centro ha ripreso pieno ritmo, attività occupazionale compresa. In questo numero troverete - e credo che vi farà piacere - un sacco di ricettine: le 4 rimanenti dei pranzi dell’orto e 2 ricette del mese tratte dal Pranzo di Primavera 2016. Buona lettura a voi! Barbara

  ecco i compleanni del mese: 

 
10 settembre - Michela - 44

18 settembre - Rosanna - 40

un pensiero per Rosalba ...
il 12 settembre sarebbe stato
il suo compleanno

e poi ...

dal taccuino di Martina di agosto 2016


martedì 18 ottobre 2016

gli appunti di Annalisa di agosto

Sono qui nel laboratorio di cucito che mi vengono in mente tanti lavoretti ma purtroppo il tempo a mia disposizione è limitato e concentrato in poche ore giornaliere. Per preparare qualcosa per un eventuale mercatino natalizio ho iniziato già da tempo a cucire cosine facili ma non per questo non impegnative. I miei ragazzi mi sostengono facendomi compagnia e c’è Alberto che mi incoraggia dicendomi: “che fai Anna, giochi?” Lo so che per qualcuno esterno al Centro sembra che noialtri non facciamo altro che “giocare” appunto, ma credetemi è pura fantasia! La voglia di portare i nostri ragazzi fuori dalla loro routine casalinga è tanta che noi operatori giocando chi a cucire, chi a infilzare semini per le collane, chi a preparare pranzi gustosi del nostro orto, chi a impastare pasta di sale, chi a stampare il nostro giornalino; non lasciamo spazio alla noia. A proposito del giornalino, questo sta prendendo sempre più consensi visto che i nostri lettori sono anche gli amici degli amici e qualche nostro operatore in pensione (beate loro!) e tra i molti nostri ammiratori ci sono anche le ditte che ci ospitano nella stagione fredda. Insomma … tutto questo per dire che anche nella stagione calda “giochiamo” con tante attività! 

lunedì 17 ottobre 2016

i pranzi dell'orto 2016 - il n° 7

Reginette al pesto di cavolo nero: Per prima cosa occorre pulire il cavolo nero per privarlo delle costole dure e stufarlo per ammorbidirlo, poi, come qualsiasi altro pesto, si frulla con aglio, pinoli, mandorle e formaggio legando con olio extravergine di oliva. Dato che avevamo poco cavolo ho dovuto mettere anche della verza e delle melanzane fatte a tocchetti e saltate in padella. A parte abbiamo lavorato della ricotta con lo zafferano e, dopo aver cotto le reginette, abbiamo condito mettendo assieme le due salse, allungate con qualche cucchiaiata dell’acqua di cottura.


Il pranzo è stato poi completato da una super insalata preparata da Pina e Rita con questi ingredienti:
  • Insalata mista in busta
  • Olive nere
  • Mais
  • Pomodori dell’orto
  • Carciofini sott’olio
  • Noci
  • Crostini di pane
  • Striscioline di speck
  • Formaggio a dadini (scamorza affumicata, asiago ed Emmental)








giovedì 13 ottobre 2016

i pranzi dell'orto 2016 - il n° 4

Vi ricordate? Nel numero scorso vi avevamo raccontato, nell’articolino “il mare in tavola” del nostro pranzo dell’orto con gli amici della Capitaneria e di come tutti avessero gradito le penne al polpo servite per l’occasione. Ecco come le abbiamo preparate. Premetto che insieme ai polpi c’era anche qualche lampada, qualche pesciolino di scoglio e qualche sconciglio. I polpi erano davvero tanti e di diverse dimensioni. Li abbiamo puliti, lavati e fatti a pezzetti (per questa operazione ci sarà voluta un’ora intera!) 

Una volta sgocciolati bene bene li abbiamo messi a rosolare con l’olio extravergine e dopo un po’ abbiamo unito aglio, prezzemolo e peperoncino tritati. Abbiamo sfumato con il vino e allungato con una bella tazza di concentrato di pomodoro sciolto in acqua calda. Nel frattempo avevamo fatto una specie di brodetto con gli sconcigli e i pesciolini. Abbiamo unito al sugo i pesciolini passati al passaverdura e le lampade pulite (crude) e tritate insieme agli sconcigli e allungato il tutto con quel brodetto. La cottura è stata lunga e a fuoco lento (non abbiamo aggiunto sale perché non c’è bisogno). Abbiamo completato il menù con l’aiuto di Maria e le sue melanzane grigliate condite con olio, aglio, prezzemolo e parmigiano grattugiato. Infine una fresca insalata con i prodotti del nostro orto: pomodori, cetrioli, zucchine crude tagliate a julienne, friggiteli e tanto basilico e origano fresco. 







mercoledì 12 ottobre 2016

i pranzi dell'orto 2016 - il n° 3

Come promesso, iniziamo a raccontarvi cosa abbiamo preparato e gustato a casa-noialtri. Questa estate abbiamo realizzato in tutto 8 pranzi; ad aprire la stagione 2016 è stata Rosi e la sua ricetta è già stata pubblicata nel numero di giugno (la parmigiana di zucchine - vi ricordate?) Il pranzo n° 2 è stato preparato dal gruppo di Maria, il 3 da quello di Anna, il 4 dalla mia “brigata”, il 5 da quella della Marti, il 6 di nuovo Maria, il 7 quella di Emi e per concludere con l’ottavo pranzo ancora Maria. In questo numero pubblichiamo le ricette dei pranzi numero 3 - 4 - 7 mentre per quanto riguarda i numeri 2 - 5 - 6 - 8, dovete aspettare il prossimo mese. Buona lettura! O meglio … buon appetito!
Barbara       

______________________

Come tutti sapete ogni giovedì, da quando l’orto inizia a dare frutti, ci dedichiamo a far da mangiare con i nostri ragazzi, per fare, inventare o rielaborare ricette che solo a pensarle ci fanno mettere in moto le nostre papille gustative. Ebbene, qualche settimana fa l’ho preparato io con le mie due primedonne. Come primo piatto abbiamo preparato dei rigatoni con zucchine, pomodoro e tantissimo formaggio grattugiato, mentre per secondo un’altra ricetta semplice: polpette al pomodoro e basilico cotte al forno. Noi come sapete cuciniamo per tante persone, di solito siamo una ventina. Perciò ho usato 4 chili di carne macinata al momento dal macellaio dell’Eurospin, pangrattato quanto bastava, ben 18 uova, una busta di latte da mezzo litro, una busta di formaggio grattugiato da un chilo, una latta di passata di pomodoro, tanto basilico, olio, sale, pepe e noce moscata. Le mie donne hanno mescolato i vari ingredienti, io ho cotto il pomodoro con il basilico e dopo in 4 teglie da forno abbiamo piazzato le nostre polpette e cotte a 200° per mezzora. Non vi dico altro. Penso che anche a voi sia venuta la voglia di farle quindi vi auguro Buon Appetito! 




martedì 11 ottobre 2016

la "nostra" festa dell'unità

Anche quest’anno abbiamo potuto rinnovare quella che è ormai una tradizione per il nostro centro: siamo stati invitati a pranzo alla festa dell’unità. Quest’estate la manifestazione ha avuto luogo solamente per tre giorni, che fra l’altro coincidevano con un fine settimana, perciò abbiamo avuto l’onore di inaugurare la festa il venerdì 19 agosto. Per quell’occasione la cucina ha funzionato solo per noi-altri Centro di Casa del Duca e per i bambini provenienti dal Sahara occidentale, ospiti per un bel bagno e un pranzo in compagnia. Noi avremmo voluto invece abbinare l’uscita con una girata al mercatino ma il traffico caotico del periodo non ce lo ha permesso e ci siamo quindi limitati a goderci il fresco degli ombrosi giardini delle Ghiaie.

lunedì 10 ottobre 2016

allegramente alle Prade

Martedì 9 agosto abbiamo finalmente fatto l’uscita a giornata piena al mare. Solitamente gli anni scorsi sceglievamo la spiaggia di Lacona, che ci permetteva all’ora di pranzo di starcene al fresco sotto ai pini; ma da quando l’accesso alla pineta è diventato difficoltoso abbiamo dovuto cercare un’alterativa. Le Prade è la spiaggia che ci rimane più comoda: è di facile accesso per le carrozzine, c’è un piccolo bar per prendere il gelato, ci sono le tamerici che ci aiutano con la loro ombra. Peccato che non fosse scirocco quel giorno perché con il vento da sud alle Prade l’acqua è davvero splendida; d’altra parte il vento da nord ci ha permesso di stare un po’ più freschi. 

mercoledì 5 ottobre 2016

ufficializzando

Dal primo di agosto abbiamo finalmente l’aggiudicazione del nuovo servizio. Devo però informarvi che il nuovo progetto prevede un ridimensionamento sia delle prestazioni assistenziali che di quelle educative anche se nel nostro centro rimaniamo ben al di sopra dei requisiti minimi fissati dalle leggi regionali per l’accreditamento. Per quanto riguarda gli educatori la riduzione sarà di circa il 12%: avremo un educatore per tutto l’orario di apertura del centro e rimangono 15 ore di compresenza in cui sono al lavoro sia Martina che Barbara; inoltre la mia presenza, con funzioni di coordinamento, è assicurata ben al sopra delle 18 ore definite per legge. L’orario del personale di assistenza subirà una flessione di 8 ore settimanali, sarà perciò ridotta la presenza dell’addetto aggiunto (Antonella, Patrizia o Chiara), anche perché al momento non sono presenti utenti con bisogni tali da necessitare la loro sorveglianza costante. Preferiamo mantenere invariati gli orari di Anna, Maria e Rosi perché, come voi sapete bene, svolgono non solo mansioni assistenziali ma anche di controllo, accompagnamento alle attività esterne e gestione di laboratori interni che hanno caratteristiche non solo assistenziali ma prevalentemente educative. Non ci saranno modifiche invece sugli orari delle pulizie (già ridotte la gara scorsa) o di sorveglianza sul pulmino. 
Rispetto alla struttura, abbiamo avuto incontri a diversi livelli per cercare di migliorare la situazione della nostra casa comune: è tornata a trovarci più volte la nostra geometra Manuela Aceto per confrontarsi con i tecnici della usl; Lucia ed Eleonora hanno incontrato i responsabili Anna Garfagnini e Gianni Donigaglia con l’obbiettivo di migliorare soprattutto la climatizzazione in piena estate e in inverno. Vi terremo informati sulle decisioni concordate e rispetto agli interventi che verranno fatti. Infine le nuove attività con esperto: musicoterapia, attività con i somari e danzamovimento terapia. Abbiamo già preso alcuni contatti, stiamo lavorando per incastrare e organizzare le diverse cose facendole combaciare con le attività e i laboratori storici, che non vogliamo certo abbandonare. Insomma tanta carne al fuoco e vi terrò informati, magari anche con un incontro ufficiale, ma per il momento la nostra priorità è la gita a Genova. Acquario aspettaci … stiamo arrivando!


 

commissione ... dall'alto!

Abbiamo avuto una commissione dall’alto, nel senso che le persone che si occupano della gestione della chiesina della Madonna del Soccorso, vicino al nostro Centro, ci hanno commissionato la progettazione e la stampa dei libretti per i canti della messa. Ci hanno fornito i testi e un campione da seguire ed il gioco è stato fatto. Ecco che il laboratorio di computer si è così trasformato in una piccola e baldanzosa corale liturgica perché canzoni tipo “resta con noi” o “noi canteremo gloria a te” chi non le conosce? Perfino la Veludo! Purtroppo nemmeno con i canti sacri è avvenuto il miracolo ed Emanuela è sempre stonata come prima!