melanzane quasi vegetariane
Siamo di nuovo in cucina a preparare il pranzo dell'orto, con me questa mattina è voluta rimanere Siria, non è voluta andare al mare con gli altri ragazzi; è stata tassativa: “io voglio preparare il pranzo dell'orto!” E mentre i compagni raggiungevano il pulmino per andare al mare, lei aveva già preso posizione di comando e dirigeva le mansioni culinarie: “sbrigati … facciamo questo … facciamo quello!” Ma questa mattina io e Siria abbiamo avuto una brutta sorpresa. Il ripieno per farcire le melanzane che avevamo preparato il giorno prima insieme a Lisanna, Barbarina, Alberto, Patrizia e, naturalmente, Siria si era sciupato ed urgeva rifarlo. Così sono dovuta ritornare al supermercato a fare la spesa! Siria, per niente scoraggiata, mi è stata di sostegno con il suo entusiasmo e così con tanta buona volontà siamo riuscite a preparare tutto: melanzane ripiene con le verdure, pasta al profumo dell'orto ed una originale insalata con i nostri cetrioli ed i primi pomodori che quest'anno sono giganteschi. Mentre correvamo contro il tempo Siria, con aria soddisfatta ed orgogliosa, mi dice: “io e te potremmo aprire un ristorante” … io la guardo, forse volevo dire: “è un po’ troppo impegnativo!” … ma lei, con un sorriso al quale non avresti potuto dire di no, aggiunge: “sì, tu nell'orto e io cucino!”
Per la ricetta che abbiamo seguito serve:
- una melanzana a persona e per ogni melanzana occorre:
- una patata di media grandezza
- 3 o 4 olive nere
- qualche cappero
- un pezzo di pomodoro secco
- un filetto di acciuga
- odori dell’orto (prezzemolo, aglio, basilico)
Naturalmente più si è meglio è e si moltiplicano gli ingredienti per i commensali. Si svuota la melanzana e si cuoce la polpa con olio, prezzemolo, aglio e basilico. Nel frattempo si fanno lessare le patate, si sbucciano e si schiacciano. Quando questi due ingredienti sono pronti si mescolano fra di loro e si aggiunge tutto il resto, tritato non troppo finemente. Si riempiono le melanzane con il composto così ottenuto, si spolverano con parmigiano e pane grattato (o semi di sesamo e papavero a piacimento) e si passano al forno per circa 20 minuti, fino a che il guscio di melanzana risulterà morbido e la superficie dorata. Si lasciano riposare circa un quarto d’ora perché altrimenti ci si scotta la lingua ma anche perché risultino più sode e compatte.
Nessun commento:
Posta un commento
INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!