lunedì 19 marzo 2018

a volte ritornano

Forse i vostri figli vi avranno riferito che, da qualche tempo, Barbara Grasso torna spesso a trovarci e lei non è una vecchia amica, no è proprio una di famiglia! Lascerò che lei stessa ve ne fornisca la spiegazione, da parte mia esprimo tutto il piacere di poter riavere qui al centro il suo prezioso contributo e, personalmente, di poter tornare ai nostri momenti di scambio: quei confronti sono un’importante occasione di riflessione sul mio operare di cui, sinceramente, sentivo la mancanza.
Emanuela



Amici, famiglie, lettori vari ... io ve lo avevo detto che il mio non sarebbe stato un addio, chi è NoiAltri lo è per sempre ed io ... lo sono, ecco perché sono ancora una volta qui con le dita sulla tastiera a scrivere. La scelta di proseguire nella collaborazione con il Centro è stata dapprima condivisa con le operatrici e poi, ovviamente, c'è stato bisogno di un'ufficializzazione, cioè di un progetto vero e proprio da sottoporre all'attenzione dei grandi capi della Di Vittorio. Purtroppo si sa che le nozze coi fichi secchi non si possono fare; il budget economico per la gestione del servizio è ben preciso ed è per questo che il mio rientro è stato possibile alternandomi con Vincenzo: un giovedì si canta mentre l'altro si sta con Pina. Di questo sono parecchio dispiaciuta e spero con tutto il cuore che le cose in futuro possano cambiare. Nella nostra consueta ottica di trasparenza vi copiamo di seguito il progetto che, dal mese di febbraio, mi vede ancora legata "ufficialmente" al Centro. YEEEEEEE!!! SONO TROPPO FELICE!!!



Progetto di affiancamento e collaborazione per la gestione
degli strumenti informatici e comunicativi del
centro di socializzazione per disabili di Portoferraio.

PREMESSA
Gli ultimi 10 anni del mio lavoro di educatrice presso il Centro di Casa del Duca sono stati dedicati alla gestione del laboratorio di computer, laboratorio che ci ha consentito - attraverso l'introduzione del giornalino per le famiglie prima e tramite i social network poi - di portare all'esterno i tanti progressi raggiunti nel difficile obiettivo di miglioramento di qualità della vita delle persone speciali che frequentano il Centro. Il nostro “essere on line” si è rivelato un canale privilegiato per avvicinare un largo pubblico del nostro territorio al complesso universo della disabilità; universo da noi filtrato affinché venisse messa in luce la bellezza della diversità e le potenzialità di ciascun ospite del nostro servizio.
Gli strumenti informatici in questione (il giornalino cartaceo per le famiglie, quello su internet, ovvero il blog, il profilo facebook) hanno condotto non solo ad una migliore visibilità del Centro all’esterno di cui abbiamo avuto più volte riscontro, ma anche ad un più stretto rapporto con le famiglie perché permettono loro di seguire con continuità le diverse attività che si svolgono al Centro.
Le competenze per gestire tale laboratorio sono state da me acquisite nel corso di questi anni in parte grazie alla formazione avuta con l'esperta Grafica Laura Cortini, che per un periodo ha condotto il laboratorio al Centro gettando le basi per proseguire autonomamente; in parte attraverso un percorso personale di studio e approfondimento delle nuove tecnologie e dei nuovi mezzi di comunicazione di massa.

OBIETTIVO
Per non disperdere le competenze acquisite e al fine di garantire la continuità del laboratorio di computer, propongo di mettere a disposizione quanto da me appreso in quest'ambito, attraverso un periodo di affiancamento.
In particolare curerò:
· l’impaginazione, l’inserimento dei testi e delle immagini nel giornalino
· l’impaginazione della relazione quadrimestrale di verifica da presentare all’ente
· l’inserimento e l’eventuale correzione degli articoli del giornalino sul blog
· i contenuti e la visione d’insieme di quanto inserito su facebook

TEMPI
Mi rendo disponibile per garantire la mia presenza al Centro per un'intera giornata ogni due settimane. L’intervento sarà così articolato:
· la mattina (10/12,30) lavorerò con l’educatrice Spera perché il passaggio di consegne non sia teorico o nozionistico ma basato sulle reali necessità formative ed informative
· il pomeriggio (13/16) la mia attività sarà rivolta all’utenza: ciò consentirà sia di mantenere e rinsaldare il rapporto costruito con ciascun ragazzo che di configurare la mia presenza come arricchimento della gamma di attività offerte dal centro. Il pomeriggio l’attenzione sarà focalizzata particolarmente sui mezzi informatici
· offro inoltre un supporto esterno (cioè da casa) per i vari lavori di grafica che si rendessero necessari, come biglietti, etichette ecc. 


Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!