martedì 7 marzo 2017

il giardino d'inverno

Il freddo di gennaio è un cattivo alleato dei fiori, specialmente quello di quest'anno. La temperatura è stata veramente eccezionale per l'Elba, scendendo di alcuni gradi sotto lo zero ed i nostri fiori hanno rischiato di gelare. Un freddo come quest'anno non lo avevamo da molto tempo, abituati ad inverni miti, quasi primaverili, i nostri vasi di fiori potevano di rimanere nel giardino. Il freddo rigido ci ha preso alla sprovvista ed abbiamo dovuto provvedere tempestivamente per il salvataggio delle nostre piantine. 

I nostri ragazzi, spinti dall'amore verso la natura, si sono coperti come se dovessero partire per il Polo Nord e formando una catena umana hanno trasferito in un battibaleno tutti i nostri vasi al riparo dal freddo dentro il nostro Centro. Con l'occasione abbiamo allestito un vero e proprio giardino esponendo in bella vista le nostre piante nella sala da pranzo dopo averle ripulite dalle erbacce e aggiunto del terriccio e del concime. Tutti incuriositi dalla crescita delle piantine, non passa giorno che non andiamo a controllare se hanno bisogno d'acqua, se i fiori sono sbocciati, provvedendo a togliere immediatamente ogni fogliolina ingiallita o fiore appassito. 

E come un miracolo della natura sono sbocciati moltissimi fiori: le primule fanno capolino dalla finestra, la stella di Natale troneggia in mezzo a tutti i fiori come una regina; sotto di lei i nostri ciclamini muovono le loro teste variopinte, dalle nostre piantine grasse stanno sbocciano dei delicatissimi fiorellini gialli, inebriando di profumo e di colore il nostro Centro e le nostre giornate. Per trasmettere la nostra gioia, in un cartellone abbiamo disegnato e colorato il nostro stato d'animo, con fiori nati dal nostro cuore. Ognuno si è potuto esprimere liberamente disegnando il proprio fiore con i suoi colori e poi abbiamo esposto il cartellone in mezzo al nostro giardino d’inverno.






Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!