martedì 20 settembre 2016

il mare in tavola!

Era un pomeriggio di qualche giorno fa quando rientrando a casa (per chi ancora non lo sapesse io abito in Capitaneria di Porto perché mio marito è un dipendente della Marina Militare) ho incontrato il comandate Emilio Casale e il maresciallo Leonello Barbacci per le scale e scambiandoci un saluto ho consegnato loro gli scubidù fatti personalmente da Martina, che proprio quel pomeriggio mi aveva consegnato e pregato di regalarli ai nostri amici della Capitaneria di Porto: Emilio, Alessio e Leonello. Sono stati molto felici dell’inaspettato pensiero della nostra Martina e avrebbero voluto nei prossimi giorni, ritornare al Centro per salutarci.

E quale occasione migliore per invitarli se non il nostro pranzo dell'orto? I nostri amici hanno accettato l'invito molto volentieri e si sono subito offerti di contribuire al nostro pranzo. Il menù era già stato deciso ed “in pentola bollivano” i polpi ricevuti qualche tempo prima in regalo da loro! Lo Chef è stata Pina, con l'aiuto dei nostri ragazzi e un mio piccolo contributo personale. Con i polpi è stato preparato un ottimo sugo per condire la pasta e inoltre quella mattina l'orto ci ha regalato: melanzane, zucchine, fiori di zucca, cetrioli e i primi pomodori. Melanzane e zucchine tonde sono state grigliate e condite forse con un po' troppo aglio; mentre il resto è stato trasformato in un’appetitosa insalata. Come dessert avevamo degli ottimi dolcini portati dai nostri cari ospiti. 

Tutti a tavola come una grande famiglia, abbiamo  condiviso il nostro semplice pasto, cucinato con tanto amore e altrettanta gioia ed allegria. Tra i commensali spiccavano le uniformi bianche arricchite da “giro di bitta, due spaghetti e una lasagna”; ma dentro quelle uniformi ci sono dei grandi cuori, pieni di sensibilità e amore per il prossimo ed hanno fatto trascorrere ai nostri ragazzi un piacevole e conviviale pasto ricco di allegria e spensieratezza.



Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!