lunedì 9 settembre 2013

dal taccuino di Martina (quello di luglio)

Rosso di sera bel tempo si spera. Chi non mangia a tavolino ha mangiato da pochino. Gallina che non becca ha già beccato. Menare il can per l’aia. La gattina frettolosa fece i gattini ciechi. O che Taccuino di Martina è questo? È un taccuino di saggezza e vi spiego anche perché. Dovete sapere che la Marti (io) e Pina (Barbara G.) lavoriamo al centro di Casa del Duca dal 1998 e subito c’è stata un’intesa profonda sia dal punto di vista lavorativo che di amicizia. Nella foto qui sotto, in cui c’era ancora la nostra Carlina, l’immagine è incorniciata dall’amore e dall’amicizia che ci lega; tanto che Pina, che pubblicò la foto su facebook, nella didascalia aveva scritto “molto più che colleghe”. 
Insomma, andiamo avanti con il Taccuino. Nonostante i “prodotti” del nostro lavoro siano agli antipodi, gli apprezzamenti reciproci non mancano mai e sono veri. Lei ha la mente tecnologica, il computer è pane quotidiano e quando la guardo mentre tra file, copia, incolla, preme il bottone, mi perdo nelle sue sequenze. Io invece sarei stata bene nel periodo del romanticismo o dell’illuminismo, delle poesie scritte con penna e calamaio e mi sento perplessamente e piacevolmente osservata quando le mie funzioni cerebrali elaborano oggetti innovativi per i ragazzi del centro. E quando cerco di imparare qualcosa dal futuro tipo: scaricare foto o inserire qualcosa nella chiavetta usb lei mi guarda con aria interrogativa e incapace di capire come io non possa comprendere cose elementari. Invece lei quando vede qualcosa di elaborato strano uscito dalla mia testa, ammirata mi chiede come ho fatto ad avere quell’idea così originale e utile. E andando avanti ognuno di noi ha manifestato un motto, per incitarsi a finire un lavoro nonostante la stanchezza o la noiosità di portarlo a termine perché pesante. Ed è qui che i nostri motti si sono intersecati e uniti. Io sono solita dire: “in modo e maniera” e Pina dice: “cosa fatta capo ha” quindi quando dobbiamo fare le verifiche, i progetti o qualche altra cosa impegnativa, noi lo facciamo non solo facendoci forza con un caffè, ma anche con l’abracadabra di: in modo e maniera che cosa fatta capo ha. Provate … funziona sempre!




Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!