martedì 9 ottobre 2012

cos'è questo?

ecco la copertina del primo numero
Cose di Casa del Duca nasce a settembre 2009 come giornalino di informazione periodica, per rendere partecipi le famiglie alla vita del Centro. Nella fase iniziale ci eravamo avvalsi della collaborazione di Laura Cortini, la nostra esperta di grafica, che nel suo laboratorio all’interno del Centro ci aiutò a creare il nome della pubblicazione: Cose di Casa del Duca (sulla falsa riga del giornale di arredamento “Cose di Casa”); ci "creò" la pagina di copertina, ci fornì i necessari consigli e suggerimenti affinché la pubblicazione potesse poi procedere con gli strumenti e le conoscenze in nostro possesso. Il timore più grande era di non avere abbastanza materiale su cui scrivere, per questo motivo avevamo pensato ad un’uscita bimestrale; invece le idee sono sempre state tante, tutti gli operatori hanno da subito collaborato per scrivere un articolo carino. Il risultato è decisamente soddisfacente, e siamo ormai giunti al 4° anno di pubblicazione. In ogni numero ci sono alcune rubriche fisse: l’Editoriale, il Taccuino di Martina, le Brevi di Cronaca, l’Agenda compleanni e la Ricetta del Mese; gli altri articoli variano a seconda dei fatti accaduti al Centro. Il lavoro più consistente svolto dai ragazzi del laboratorio di Computer consiste nell’inserire i testi, spesso lettera per lettera e “Scrivere” è una delle attività che preferiscono. Chi non è capace di farlo viene coinvolto comunque attraverso la scelta delle immagini, dei caratteri o dei colori. Tutto il gruppo partecipa con entusiasmo e l’appuntamento con la stampa del prodotto finale e la “consegna” a casa, è un momento molto atteso. Non meno importante è il riflesso positivo che ha su tutti gli ospiti del Centro, anche quelli che non partecipano materialmente all’attività, perchè comunque nel giornalino si parla di “loro”, anche “loro” ci sono nelle foto, anche “loro” hanno una copia personale da portare a casa.


Per festeggiare il compleanno di Cose di Casa del Duca abbiamo deciso di metterlo in rete e passare così da una visione casalinga a, chissà ... magari qualche migliaio di persone!

Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!