giovedì 22 febbraio 2018

chiusura inaspettata!

Il 17 gennaio come ogni giorno lavorativo arrivo al centro, questo giorno era molto ventoso, la notte non sono riuscita a dormire per il rumore delle raffiche. Comunque ritornando al discorso di prima, sono arrivata e mi sono fatta il giro della struttura per controllare che non fosse volato nulla. Mi accerto. E' tutto ok! Apro la porta, arriva Annalisa e le altre colleghe. Ci sediamo mentre si prepara la colazione e aspettiamo che arrivino tutti. Martina, l’educatrice alta, si alza come ogni mattina per accogliere i ragazzi. Tutto succede in una frazione di momento: apertura della porta d’ingresso, folata di vento, tetto che volta, porte finestre che esplodono … ho fatto un balzo dalla sedia assieme alle mie colleghe, che prontamente hanno messo in sicurezza i ragazzi. Io urlo: "Panichi fuori!" Ma lei giustamente voleva e doveva controllare ... In poco tempo tutti andati via. Tanta paura! Alla fine Eolo non ha provocato tantissimo danno; solo due giorni di chiusura e stavolta il tetto riparato in tempo record!
Peppa








a tutta Befana!

E poi arriva la Befana ... come tradizione vuole le calze sono piene di cioccolatini, caramelle e dolcetti di ogni genere. Si sa che l'Epifania tutte le feste porta via e noi prima che le feste finiscano abbiamo, con i nostri ragazzi, decorato le calze che la nostra Anna “maga del cucito” ci ha preparato. Ogni ragazzo ha scelto il colore della calza e le decorazioni da attaccare, cuori, stelle case e qualsiasi forma gli veniva in mente. Vedere il tavolo pieno di colore e i ragazzi pieni di allegria per noi è bellissimo! 

lunedì 19 febbraio 2018

I laboratori di Noemi

Dopo la pausa estiva abbiamo ripreso l’attività di "Globalità dei linguaggi", cioè la nostra MusicArTerapia. Noemi è arrivata con 25 kg di argilla pura, materiale che, anche se ingerito involontariamente non ha alcun effetto devastante per la salute dei ragazzi. All'inizio abbiamo fatto un gioco etichettandoci con il nostro nome: ognuno doveva ripetere il proprio nome accompagnandolo ad un gesto e da un verso. Ciò ci dà la percezione di come viviamo l’altro e di come l’altro vede noi.

Omini di Pan di Zenzero (Ginger Bread)

Quest’anno abbiamo voluto provare a fare gli Omini di Pan di Zenzero; siamo andati in cerca della formina adatta ed una volta trovata non vedevamo l’ora di usarla. Gli ingredienti per 15 biscotti sono: 
  • 380 g di farina 00
  • 100 g di zucchero di canna
  • 50 g di zucchero bianco
  • 140 g di burro
  • un uovo intero
  • 140 g di miele di acacia 
  • un cucchiaino di cannella in polvere 
  • un pizzico di bicarbonato
  • 2 cucchiaini da the di zenzero in polvere( noi abbiamo usato la radice fresca)
  • un cucchiaino di noce moscata 
  • 3 chiodi di garofano
  • un pizzico di sale 

Allora siete pronti? Cominciamo! Tritare con un coltello i chiodi di garofano fino a farli diventare polvere. Pesate la farina, mettetela in una ciotola e aggiungete la polvere dei chiodi di garofano, lo zenzero, la cannella, la noce moscata ed il pizzico di bicarbonato. Tagliate a cubetti il burro, mettetelo in un’altra ciotola, aggiungente i due tipi di zucchero e mescolate il tutto. Aggiungete all’impasto l’uovo, il sale ed il miele. Mescolate il tutto fino a farlo diventare liscio. A questo punto aggiungete due terzi della farina aromatizzata precedentemente e mescolate. Quando la farina si sarà assorbita, aggiungete quella restante. Fatto ciò versate l’impasto sul tavolo da lavoro tra due fogli di carta forno e con il mattarello stendetelo senza farlo uscire dai fogli. A questo punto bisogna far riposare l’impasto 30 minuti in congelatore, dopodiché mettetelo su un piano di lavoro facendo attenzione a non rompere l’impasto. Infarinatelo per non farlo attaccare, stendetelo ad uno spessore di 5 mm e procedete con la formina a tagliare i biscotti. Una volta tagliati tutti bisogna infornarli: la cottura deve avvenire in due tempi, la prima a 180° per 8 minuti, la seconda sempre a 180° per 4 minuti. Quando saranno cotti, fateli nuovamente raffreddare e procedete con la decorazione di ghiaccia reale. Buoni Vero?! Beh ... ora vi soluto e ci vediamo alla prossima ricetta. 


venerdì 16 febbraio 2018

Lanterne di Natale


Alla fine di settembre sono andata a fare un nuovo taglio di capelli dal mio parrucchiere Giuseppe, che insieme a Matteo gestisce i due negozi "Serretti" a Portoferraio e Marina di Campo. Ogni volta che abbiamo l'occasione di vederci, Giuseppe mi chiede sempre dei ragazzi del Centro di Casa del Duca. È piacevole parlare con lui, dalle sue parole si intuisce la sua grande umanità, io non perdo occasione per raccontare di tutte le attività svolte con i nostri ragazzi e di quanto siano bravi. Quest'anno abbiamo preparato, come sapete, dei mercatini di Natale a scopo di beneficenza, così da racimolare qualche euro e poter offrire ai nostri ragazzi una pizzata o comunque fare qualcosa per loro e non gravare economicamente su nessuno. A questo punto della conversazione Giuseppe è intervenuto dicendo: "come faccio ogni anno vorrei fare dei regalini da donare ai nostri clienti per augurare Buon Natale, li potreste realizzare voi?" "Ma certo! - rispondo entusiasta - Abbiamo raccolto tutti i vasetti degli omogeneizzati utilizzati al Centro e potremmo trasformarli in piccole lanterne Natalizie!" 

giovedì 15 febbraio 2018

brindiamo a noi

PRIMA ...
Dopo i mercatini è la volta della festa di Natale al Centro. Siamo qui oggi a fare le prove di canto con il nostro maestro Vincenzo Parola; le bimbe Martina e Lisanna sono emozionate, l’educatore Martina ha voluto dare ad ognuno dei ragazzi un ruolo: una dirige il coro, l’altra si preoccupa di far stare i compagni composti sulla scala e poi ci siamo noi che cerchiamo di tirar fuori il meglio da tutti loro. La festa si terrà il 20 dicembre. Speriamo che almeno in questa data, i parenti e gli amici siano molti e ben ospitali ...

DURANTE E DOPO ...
La festa è andata benissimo! Abbiamo avuto il piacere di avere come ospiti anche le maestre della piscina, Sandra ed Erica, la maestra di ballo Antonella, la coordinatrice dei servizi sociali Anna Garfagnini ed alcuni parenti dei nostri ragazzi e poi c'era Alessandro, un nuovo amico di 16 anni che ha presentato lo spettacolino. Per tutti loro ci siamo esibiti in un repertorio molto vario; anche Veronica ha contribuito, rigorosamente a microfono spento, cantando la bella canzone di Sergio Endrigo "ci vuole un fiore". A fine spettacolo siamo andati tutti al tavolo delle prelibatezze: patatine, panettone, salatini; Mirna, mamma di Michela, ci ha deliziato con due vassoi di dolci che solo a guardarli ti veniva l’acquolina. Alla fine, dopo esserci scambiati gli auguri di un buon natale, i genitori hanno voluto contribuire con ulteriori offerte acquistando i lavoretti fatti da NoiAltri. 


Il  13 Dicembre con grandissima sorpresa 
da parte nostra ci siamo visti spuntare 
Babbo Natale! Lo stupore, l’emozione 
e l’allegria che si leggeva negli occhi 
dei ragazzi è stato qualcosa di emozionante 
anche per noi operatori. Poi la sua gerla 
piena di cioccolatini … buoniiiii!!!

Ringraziamo anche Acqua dell’Elba 
che come ogni anno ha contribuito a rendere 
le nostre giornate più profumate!





il compleanno della Di Vittorio

Il mese di dicembre si è aperto con un evento che interessa il Centro non direttamente ma di riflesso: il 40° compleanno della nostra cooperativa, la Di Vittorio. Ve lo racconto perché in questi anni vi ho parlato spesso di noi, di persone che controllano e indirizzano il nostro lavoro, anche in questo Centro. Qualcuno lo conoscete perché interviene alle nostre feste, altri li sentite al telefono per problemi diversi. I famigliari che hanno condiviso con noi la gita a Genova hanno fatto tappa alla sede di Massa, visitato gli uffici e conosciuto molto di quel mondo che non si vede nell’agire quotidiano ma che è indispensabile al nostro operare. Negli anni scorsi ho cercato spesso, con vari articoli su questo giornalino, di spiegare come il lavoro che gli operatori svolgono frontalmente con i vostri congiunti non è casuale o spontaneo ma è strettamente regolato a partire dalla progettazione e passando per l’amministrazione, la sicurezza, la qualità. L’invito alla festa era ovviamente rivolto a tutti gli operatori ma, purtroppo, dall’Elba non è potuto intervenire nessuno, infatti l’evento era organizzato per il giorno 2 dicembre e gli operatori del Centro erano impegnati a preparare il mercatino di S. Ilario per il giorno successivo. Avrebbero avuto piacere di intervenire Chiara e Patrizia ma le previsioni meteo le hanno scoraggiate perché prevedevano (come per la maggior parte dei giorni in questo mese) mari molto mossi. Ovviamente io non mi sono lasciata scoraggiare forte della mia filosofia: se le navi possono partire, partono e (di solito) arrivano, se le condizioni non sono sicure, semplicemente, non partono!

mercoledì 14 febbraio 2018

mercatini ed altro

Anche quest’anno ci siamo date da fare; abbiamo lavorato per partecipare al mercatino di Sant’Ilario del 3 dicembre e poi quello fuori dalla “Coop” di Portoferraio il 15 dicembre. Abbiamo trascorso le giornate prima degli eventi ai vari tavoli di lavoro: per una commissione da parte del parrucchiere Giuseppe (gestore del negozio Serretti) Maria con il suo gruppetto preparava vasetti di omogeneizzati trasformandoli in lanterne ricoperte da trine, perline e da eleganti fiocchetti; Rosanna & company ha realizzato pupazzi di neve con calzini riempiti di riso e rifiniti anche questi con nastrini e oggetti con vari colori; mentre nel mio laboratorio ho cucito varie borse, stelline decorative da appendere all’albero, alberelli di natale di pannolenci e varie renne dello stesso materiale. Anche gli altri operatori con i rispettivi aiutanti hanno contribuito alla realizzazione di qualche oggetto molto originale. 

martedì 13 febbraio 2018

Cantiamo ... cantando

Ecco che l’autunno è di nuovo tornato, non solo con la debolezza del calore del sole, con l’inizio di magliette a maniche lunghe e i costumi messi nei sacchetti con pinne, occhiali e creme solari. Per rafforzare questo ciclo temporale al Centro, abbiamo ripreso il canto, l’attività "laboratoriale" con Vincenzo. In effetti è iniziato un giovedì in cui io ero in ferie estive - ho uno strano concetto delle ferie estive: proprio non ho avuto interesse quest’anno a farle in piena estate; tanto siamo obbligati a chiudere per quattro settimane, di cui una settimana a luglio e una ad agosto! Al rientro dalle mie "ferie estive" ho avuto il piacere di ritrovare Vincenzo nuovamente a far cantare e divertire tutta l’anima del Centro e appunto per il secondo appuntamento abbiamo ripassato qualche canzone che nella prima metà dell’anno avevamo imparato ma ... Dio si era proprio dimenticato di noi! Ci aveva chiuso le corde vocali, però prima le aveva incrociate, tagliate a pezzettini e aggiunto sale q.b. Ho reso l’idea?

lunedì 12 febbraio 2018

Ben arrivata Veronica

E così il Centro si rinnova! Stiamo vivendo un periodo molto positivo perché è vero che abbiamo perso - spero momentaneamente - la compagnia di Massimo, ma abbiamo acquistato un ricambio generazionale molto vivace. La personcina in questione si chiama Veronica, una bella ragazza di Portoferraio che con la sua vivacità e la sua voce ci rende le giornate molto allegre. Ama molto cantare ed ascoltare una moltitudine di canzoni nuove e vecchie, comprese quelle dello Zecchino d’Oro. È molto compagnona e la mattina quando arriva ci saluta tutti con un festoso buongiorno e poi riferendosi a Martina Panichi le dice: "io sono figlia unica e amo Lorenzo!" 


Ciao Veronica … piccola principessa del Centro; allegria, baci, coccole e carezze non ne mancano! Sentirsi chiamare 10.000 volte nemmeno! Posso solo sperare che questo percorso assieme a noi operatori del Centro sia qualcosa di allegro e formativo per tutti.
Peppa






domenica 11 febbraio 2018

torta di 3 mele

Eccoci qua con un’altra delle nostre ricette sperimentate nel nostro laboratorio di cucina. Modestamente (perché noi siamo bravi) è venuta anche buonissima. Ora che vi ho messo la curiosità, vi elenco gli ingredienti ed insieme procederemo alla preparazione. Gli ingredienti e le dosi sono: 

Gioielli!

Un lunedì mattina di qualche settimana fa, sono arrivata al Centro con due enormi borsoni (fra l'altro pesantissimi). Indovinate cosa c'era dentro? Gioielli! Non certo pietre preziose, ma un'ottima bigiotteria che non aveva niente da invidiare ai gioielli di una regina. Sono certa, la regina Elisabetta ne ha meno! La mia amica Manuela, la domenica mattina mi aveva mandato un messaggino dicendomi: "mio marito mi ha imposto di fare un po' di "pulizia" e smaltire una parte dei mie gioielli ... pensi di poterli utilizzare con i ragazzi del Centro?" Ed io, che mi ritengo la regina del riciclo ho immediatamente risposto: "certamente!" mentre nella mia mente già fluttuavano le immagini dei loro volti, quando avrei portato al Centro questo tesoro ed in quanti altri modi avrei potuto utilizzarli! E fu così che, quel lunedì mattina, sotto gli occhi stupefatti dei ragazzi, rovesciai sul tavolo un quintale di gioielli! Immaginate per un attimo il loro stupore ed il loro sguardo incredulo, nel vedere orecchini, bracciali, collane dalle forme più svariate, tutti tempestati di migliaia di pietre sfaccettate, attraverso le quali la luce brillava e si rifletteva sui loro volti in un gioco di mille colori! Per un attimo siamo rimasti tutti senza fiato, attirati da questo sbrilluccichio e dal fatto che nessuno si sarebbe aspettato di vedere quella valanga di gioielli. 

Ballando il martedì ...

Finalmente Antonella Colli è tornata e come lo scorso anno il martedì ... si Balla! Antonella con le sue “vallette ballerine” (Chiara e Alexandra) sono tornate ad animare il martedì pomeriggio e a noi questa cosa garba un sacco. Guardate un pochino come ci divertiamo!








giovedì 8 febbraio 2018

Viola di scoglio

Forse avete visto, sulla stampa locale degli ultimi giorni, la foto della consegna ufficiale della donazione al Centro di 3.120 euro: il sig. Tagliabracci, presidente dell’associazione di promozione sportiva Scoglio-nati Viola, è venuto a portarci l’assegnone che rappresenta la cifra raccolta in occasione della partita del 7 ottobre. Con lui c’erano altri tifosi che avevano partecipato all’evento Viola di Scoglio: Federico Pellegrini, il sig. Ferrari, sindaco di Portoferraio, e la nostra cara conoscenza Leonello Barbacci (si proprio quello della donazione della Capitaneria: grazie Leonello!) A ricevere la donazione c’era Anna Garfagnini, direttore dell’U F assistenza sociale e responsabile usl del Centro e, naturalmente, tutte noi! Il nostro ringraziamento è stato doppio perché gli Scoglio-nati ci hanno offerto una doppia opportunità: passare un sabato pomeriggio fuori dalla routine davvero emozionante e coinvolgente; e pensare ai nostri ospiti come destinatari della somma raccolta durante quell’evento. Questa sarà impiegata per poter donare loro esperienze diverse e più ricche di quelle quotidianamente vissute al Centro, una gita nella prossima primavera al di là del mare! Come abbiamo già espresso in altre occasioni infatti, noi crediamo, che un Centro disabili debba servire per migliorare la qualità della vita delle persone che lo frequentano: i nostri ospiti sarebbero accuditi e nutriti altrettanto bene a casa loro da famigliari o da badanti o nelle strutture residenziali dove alcuni abitano. Un Centro serve invece per aumentare la gamma di relazioni, di amicizie, di esperienze insomma di emozioni di ciascuno di loro. Per fare questo serve il sostegno di tutto il territorio, sia come invito e coinvolgimento in eventi socializzanti, sia materiale per la realizzazione di progetti così ambiziosi.






In campo con Valter (ottobre 2017)

Dopo l’ottima partenza di questo campionato, dopo il sole tanta pioggia. I nostri ragazzi nelle ultime partite hanno subito una serie di sconfitte che se non altro servono a cementare il gruppo e a crescere come squadra. Il progetto va avanti! 






Educare attraverso lo sport è la nostra missione!
Fai Gol anche tu con noi

V e non W



mercoledì 7 febbraio 2018

colazione da Tiffany ...

... recitava il titolo di un famoso film degli anni '60; solo con un piccolo particolare, la colazione è stata consumata a Marina di Campo! Quasi alla fine di settembre siamo andati a trovare il nostro caro amico Massimo Lenzo, che a causa di un piccolo incidente avuto all'inizio dell'estate, è stato costretto ad un periodo di cure e convalescenza e da alcuni mesi non è più con noi a Casa del Duca. Il Centro al completo con carrozzine al seguito, si è organizzato con macchine e pulmino e la mattina del 20 settembre siamo andati a Marina di Campo. Arrivati in prima mattinata abbiamo incontrato il nostro amico Massi presso il punto d'informazione turistico di Marina dì Campo, dove è solito trascorrere la maggior parte della sua giornata. Tutto il gruppo, incluso il nostro Massi, è andato in un bar vicino a fare colazione; una bella mattinata passata insieme, compresa la famiglia di Massimo, che nel frattempo ci aveva raggiunto al bar offrendo la colazione a tutti noi! Il motivo che ci aveva spinto a fare questa bella sorpresa è stato il desiderio di dimostrare al nostro Massi quanto ci manca e dirgli personalmente che noi l'aspettiamo sempre, appena si sarà rimesso completamente e vorrà ritornare insieme ai suoi amici, ai quali manca moltissimo!



 







lunedì 5 febbraio 2018

nel cuore non esiste colore!

Eccomi qua a raccontarvi un altro avvenimento importante per Noi-Altri. Come sapete sabato 7 ottobre 2017 si è tenuta una partita del cuore: Scoglio-Nati Viola contro le vecchie glorie della fiorentina. Per farvi capire meglio però bisogna tornare indietro nel tempo, ovvero al mese di maggio 2017 quando la Veludo fu contattata telefonicamente da Valerio (ex autista di Enea e Giulia della Misericordia di Pomonte-Chiessi) che fa parte del Viola Club dell’Elba. Avevano già da tempo in cuore di fare qualcosa all’Elba per attirare gente e cosa c’è di meglio, per un club tifoso di calcio, che organizzare appunto una partita di calcio? Come si evince dal nome del club Scoglio-Nati Viola, la partita era tifosi viola elbani contro le vecchie glorie della fiorentina. Ma torniamo invece a noi. Ci sono state molteplici telefonate e in ultimo, come coronamento della loro ottima organizzazione, Valerio, Fausto e tutta l’equipe il giovedì precedente all’evento sono venuti al Centro per mostrarci quello che avrebbero dovuto fare i nostri ragazzi.