giovedì 30 giugno 2016

dal taccuino di Martina di maggio 2016

Sabato e domenica 14 e 15 maggio è stata fatta la Festa dei Fiori a Portoazzurro e anche quest'anno, come l'anno precedente, il Centro di Casa del Duca ha voluto lasciare la sua impronta. Pensa che ti ripensa: “o cosa si può fare per abbellire con fiori originali il negozio Onda Loca di Guga for president? Come possiamo accontentare quel bell'uomo e quell'altro bell’uomo nonché collaboratore panamense che viene da così lontano?” Il Centro ha sempre un sacco di idee ed un sacco di materiali; dobbiamo solo assemblare i vari componenti. Ecco che quindi abbiamo preso due rettangoli di polistirolo che erano avanzati dal lavoro precedente, lavoro che fu fatto da Maria per la casa di Alice nel paese delle meraviglie e abbiamo iniziato a realizzare dei fiori con i noccioli di ciliegia, pesca, albicocca, pistacchio, precedentemente colorati dai ragazzi nel laboratorio di manipolazione per le collane. 

Per l'altro pezzo di polistirolo abbiamo messo petali, steli e fiori veri tra due fogli idonei alla plastificatrice - che si chiamano pouches, mi dice Pina - e li abbiamo chiusi sottovuoto a formare la scritta ONDA LOCA. In più nel laboratorio di manipolazione i ragazzi assieme all'operatrice Maria hanno fatto dei fiori con i fogli multicolori di carta velina che hanno colpito i nostri amici, reagendo con lo stesso entusiasmo di quando un pescatore prende un polpo. Il risultato della nostra produzione lo vedete nella foto.

N.B. Quei due individui non sono in vendita, ma solo in prestito!



mercoledì 29 giugno 2016

il nostro grazie alla Capitaneria

Mercoledì 11 abbiamo ricevuto la graditissima visita di Capitan Emilio (come ormai lo chiamano i ragazzi) accompagnato, anche stavolta dagli ufficiali Alessio e Leonello, e dalla televisione locale (vedi interviste di Tenews). Noi eravamo stati avvertiti e abbiamo quindi pensato di ringraziare con un brindisi, naturalmente accompagnato da uno spuntino, perché non va bene bere a stomaco vuoto … tranquilli avevamo previsto anche un aperitivo analcolico! La visita è stata ancora più gradita perché accompagnata dalla consegna del malloppo, ma l’entusiasmo dei nostri ospiti non è mai interessato. Avevano accolto la Capitaneria con lo stesso calore fin dalla prima volta, quando ancora non li conoscevano e nemmeno pensavano che potessero essere così generosi con noi. Ripensandoci credo che proprio questa caratteristica abbia conquistato il nostro capitano: l’accoglienza qui da noi-altri non è mai formale, l’apertura è un dono che i nostri ragazzi fanno a tutte le persone che vengono a trovarci, la fiducia nel prossimo è di una naturalezza spiazzante. 

martedì 28 giugno 2016

un brindisi all'aperto!

Eccomi qui a raccontare un altro avvenimento importante avvenuto in “casa noialtri”. Mercoledì 11 è avvenuta la consegna ufficiale del "malloppo", come lo chiama la Veludo, da parte della Capitaneria. Vi ricordate il concerto dell'Orchestra degli Ostinati avvenuto il 3 Aprile al Teatro dei Vigilanti? Ebbene, il ricavato è stato donato a noi come contributo per la futura gita all'Acquario di Genova. Lunedì pomeriggio ci ha chiamato il Capitano per dirci appunto che sarebbero venuti il mercoledì seguente a portarci i soldi. La Veludo tutta emozionata, ha incominciato ad urlare: "CHE BELLO! CHE BELLO! MERCOLEDI' CI PORTANO IL MALLOPPO"! Noi l'abbiamo guardata ad occhi sgranati ed abbiamo pensato subito ad organizzare un brindisi per ringraziarli a dovere. Emanuela giustamente ha detto: "non possiamo dargli solo da bere, ci vorrebbe anche qualcosa da sgranocchiare" e mentre lo diceva guardava me. Eh sì, proprio me, visto che sono diventata la chef-fa di noialtri. Cosa facciamo e cosa non facciamo? Subito il mio cervello si è messo in moto e nella mia testa già figurava un banchetto non a 5 stelle, ma a 4 si, infatti sono uscita subito a fare la spesa per acquistare le materie prime visto che, come avete potuto notare anche a Natale, abbiamo deciso di fare tutto da noi e non comprare le cose confezionate. Il mercoledì mattina io, Anna, Martina M. e Lisanna ci siamo date da fare ed abbiamo preparato tramezzini con maionese e tonno, tramezzini con mortadella e formaggio ed infine salatini di pasta sfoglia con wurstel. Che dire … sono rimasti sbalorditi sia dall'accoglienza da parte dei ragazzi, cosa molto importante, sia del buffet improvvisato. Abbiamo bevuto, mangiato … ed ora ce ne andiamo a Genova! Gente, come dice Capitan Ventosa di Striscia La Notizia: “Vi stimo e Vi incoraggio a … DONARE DONARE DONARE!”



Ah! Per la cronaca: l’operatore video di 
tenews ha particolarmente gradito 
i tramezzini, ne ha mangiati “solo” 16!





lunedì 27 giugno 2016

non solo dovere

Venerdì 13 è venuta a trovarci la nostra geometra Emanuela Aceto e ha voluto fare una foto con tutti i ragazzi, anzi ci ha proprio confessato di essere gelosa di Eleonora Russelli e di voler comparire nel giornalino! A parte questo, il motivo della sua visita era molto serio: ha fatto un sopralluogo congiunto con i tecnici asl per valutare i lavori da fare al centro. In questo modo con la prossima aggiudicazione, che a questo punto non dovrebbe essere lontana, speriamo di avere dei miglioramenti alla struttura. Come ha spiegato Anna Garfagnini nel corso dell’ultimo incontro con voi famiglie, si definirà cosa è ordinario e cosa straordinario, chi deve fare cosa, e ci auguriamo anche di avere, per la prossima estate, un po’ meno caldo!




giovedì 23 giugno 2016

maggio 2016

Carissimi lettori, iniziamo subito con qualche bella novità: innanzitutto inauguriamo sul giornalino la rubrica “gli appunti di Annalisa”. Anna è sicuramente la nostra “giornalista” più produttiva, avrete notato che in ogni numero ci sono diversi articoletti scritti da lei. Ebbene, da qui in avanti troverete le sue riflessioni e i suoi resoconti più brevi raccolti in una rubrica tutta sua! Altra bella novità: gli amici del Piano, di Marina di Campo, in occasione dell’ultimo Palio dei Somari hanno raccolto la bella cifra di 500 euro da donare al nostro Centro. Nella foto potete vedere la consegna ufficiale da parte di Claudia e Mariella. Nel prossimo numero vi faremo sapere a quale progetto abbiamo deciso di destinare questa bella cifra. Ma non finisce qui! Anche Antonella e Franco Ascione della scuola “Tip Tap One”, in occasione della bella festa di cui leggerete in queste pagine, hanno raccolto una discreta somma da destinare ad un nostro progetto! Anche per questa donazione vi faremo sapere al più presto. Beh … mi sembra che per il momento possa bastare così! Buona lettura a tutti, Barbara




 ecco i compleanni del mese: 

12 maggio - Rita - 40!

19 maggio - GIADA - 35 

22 maggio - MASSIMO - 49


e poi ...


epilogo di fine mese

Purtroppo la visita ispettiva ci ha dato come esito la temuta non conformità. Come al solito nel nostro modo di lavorare non ci siamo messe a piangere o a recriminare, ci siamo rimboccate le maniche e abbiamo cercato di migliorare. Già al pranzo di primavera abbiamo esposto il nostro nuovo librone che conteneva, per ogni piatto cucinato: la data e le persone che hanno partecipato alla lavorazione e inoltre la provenienza, il lotto e la scadenza di tutti gli ingredienti utilizzati per ogni piatto. 
Dal mese di maggio seguiremo questa procedura anche per le colazioni e le schede saranno naturalmente consultabili per voi famigliari nella settimana in corso e in quella successiva. Lo stesso procedimento dovrà essere adottato per ogni dolce non confezionato o acquistato già pronto che vorrete farci avere, in occasione di feste o compleanni, da consumare al centro. Qui di seguito potete vedere la scheda che abbiamo adottato per la tracciabilità degli alimenti. Questa si riferisce ai “Nutellotti” di Rosanna e Rita.




martedì 7 giugno 2016

i nutellotti

Che bello! Dopo 1 mese e mezzo di malattia, sono rientrata! E come potevo non farmi dare il bentornata con una nuovissima e golosissima ricetta? Infatti con Rita abbiamo fatto i “Nutellotti”. Non mi chiedete dove l’ho presa perché non mi ricordo. Per farmi perdonare vi do la ricetta in modo e maniera che  potete farla anche voi. Gli ingredienti per 20 biscottini sono:

¨ 180 gr di nutella per l’impasto
¨ 125 gr di nutella per farcire
¨ 150 gr di farina 00
¨ 1 uovo
¨ A piacere, granella di nocciole per decorare

Avete tutto? Allora incominciamo. In una ciotola mettete i 180 grammi di nutella con l’uovo e sbattete il tutto per 2 minuti. Aggiungete la farina e mescolate con un cucchiaio o con una spatola fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Create un panetto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per 15 - 20 minuti. Trascorsi questi minuti toglietelo dal frigo, con le mani formate delle palline, mettetele su una placca da forno foderata con carta da forno e appiattitele leggermente al centro in modo da creare una cavità e riempitela di nutella. A piacere si possono cospargere con un po’ di granella di nocciola. Infornateli per 18 minuti a 150 gradi (a forno ventilato) o 10 minuti a 170 gradi se il forno è di quelli statici. Questi biscottini si possono conservare anche per una settimana coperti da una campana, ma secondo me non ci sarà bisogno! Beh, io ho finito. E come dice Capitan Ventosa di Striscia la Notizia: “vi stimo e vi incoraggio” … e ci vediamo la prossima volta con un'altra ricetta.