Anche NoiAltri quest’anno abbiamo voluto partecipare all’iniziativa Svuota la Cantina. La mattina dell’8 dicembre presto, ho fatto una doccia calda, quasi a sapere che il freddo pungente della giornata potesse risultare più dolce. Ho fatto una bella colazione a casa e sono partita per Portoferraio dove il marito di Maria, Francesco detto Franco o viceversa, appena arrivate ci ha coccolato con caffè e paste all’Angolo Bar. Io, Pina e Maria abbiamo raggiunto così lo spazio a noi lasciato, proprio adiacente a quel bar.
Il posto assegnatoci non era in una posizione con il sole in fronte o dove i muri dei palazzi avrebbero potuto riparare, no … era in un punto dove anche Lazzaro si sarebbe rifiutato di alzarsi dal freddo che c’era. Ma noi 4 (io, Pina, Maria e Lele) imperterriti fin dalla prima mattina abbiamo messo in moto i nostri muscoli per posizionare in maniera invitante tutti i prodotti fatti a mano con i nostri ragazzi. Poi Maria con il suo entusiasmo e, diciamolo pure, con la sua schiettezza, invitava la gente a comprare.
Via via le strade del centro storico si sono riempite e arrivata l’ora di pranzo Andrea il marito di Pina, che faceva Svuota la Cantina per conto della famiglia Ulivelli, ci ha offerto i panini con la salsiccia, fatti da Mauro e Luca proprio a 2 passi da noi e l’odore del fumo grasso ci ha abbracciate per tutto il giorno … ma con le salsicce cosa si beve? Allora subentro io che compro una bottiglia di vino … io, astemia come sono in realtà, non mi disturba il “vinello” con quel freddo. Che fai? Il freddo, l’entusiasmo, e l’Angolo Bar a fianco fa tornare tutto! Arriva anche Piero che ci offre il caffè, caldo … i soldi raccattati con la vendita salgono di valore ad ogni sorsata di vino. Passa la giornata, ora il sole proprio non c’è più, oramai sono le 19 e 30, è buio, il vinello finito, puzziamo come 5 salsicce, anche Rosanna è venuta per un paio d’ore ed anche lei si è beccata l’odore di grasso cotto. È l’ora di tornare a casa. Noi a Svuota la Cantina la prossima volta ci risaremo. E anche il vinello.
Nessun commento:
Posta un commento
INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!