venerdì 4 novembre 2016

dal taccuino di Martina di settembre 2016

È l’8 settembre e intorno alle 12 e 30 mi arriva l’sms di zia Franca che insieme a zio Renato avrebbero preso la nave delle 13:00 per arrivare all'Elba, precisamente a Porto Azzurro dove hanno la casa. Che notiziona per me! Sì, perché nonostante io ami tutti i miei zii, loro: Franca e Renato, hanno un qualcosa, una marcia in più. È vero che sono i miei zii, ma hanno la peculiarità di essermi “amici” nei momenti di crisi e nel corso della mia vita ne ho vissuti abbastanza. Mi sono sempre confidata con zia, tanto che spesso, sconfortata, si chiedeva come potevo mettermi nei casini così frequentemente. Ho ricordi amorosi in loro compagnia; mi ricordo che da piccina zia, con i capelli lunghi, prendeva i lembi dei capelli ai lati del volto, li intrecciava e fermava tra il labbro superiore e il naso facendo così i baffi e io, che avrò avuto tre o quattro anni, ridevo, ridevo, ridevo! Con zio invece ho ricordi che l'hanno anche deluso; tipo il periodo di Natale in cui si vestiva da Babbo Natale e io, riconosciuto dagli occhi, gli dicevo: “tu sei il mio zio Renato, non Babbo Natale!” Oppure quando con tutti i cugini e tutti gli zii facevamo i picnic e siccome zio, capo dei lupetti, sapeva un sacco di giochi; ci invitava a rincorrere i piccioni cercando di mettere il sale sulla loro coda perché zio diceva che in quel modo gli animali si sarebbero trasformati in statue immobili. E allora tutti a rincorrere i poveri piccioni e solo ora ho capito che cercavano di “schiantarci” facendoci divertire così la sera avremmo dormito come angioletti. Insomma, questi zii sono stati per me una grande risorsa perché con i miei genitori invece non c'è mai stato un grande rapporto emozionale. Così il venerdì sera ci siamo visti. Ovviamente mi sono auto-invitata a cena, come tacito accordo ormai consolidato da quando vivo su quest'isola stupenda; e come tacito accordo porto il gelato. I miei zii hanno espresso la volontà di venire a trovarci al Centro e così in una tarda mattinata si sono presentati a Casa del Duca. Come ogni qualvolta succede quando entra una novità, i ragazzi li hanno accolti con un grande entusiasmo … guardate la foto!


Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!