mercoledì 30 settembre 2015

il pranzo dell'orto del gruppo di Annalisa

Panzanella

E l’orto continua a dare i suoi frutti, così “noialtri” ogni settimana ci deliziamo il palato con prodotti freschi e genuini. Giovedì 23 abbiamo preparato la panzanella. Tutti abbiamo collaborato per la realizzazione di questa prelibatezza. Rosy ha comprato le vere friselle, Maria e Fabrizio hanno curato ed annaffiato l’orto ricco di peperoncini, pomodori, basilico, sedano ecc.. Ed io invece con i nostri ospiti li ho amalgamati. Ecco la nostra ricetta della settimana è pronta, servita e gustata dai nostri ed i vostri principi del gusto!

Ingredienti per 4 persone
¨ 1 pacco di friselle (io compro quelle del “percorso qualità” Conad che sono le migliori)
¨ 2 barattoli di filetti di tonno da 300 gr l’uno
¨ Un vassoio di pomodori piccadilli
¨ Basilico e origano quanto basta
¨ Olive e capperi
¨ 250 gr di peperoncini verdi tipo friggiteli
¨ Acciughe sott’olio
¨ Naturalmente non può mancare la cipolla di Tropea
¨ Cetrioli - Se piacciono

Io la faccio così: metto in acqua direttamente in una pirofila le friselle. Dopo che si sono ammorbidite ci metto sopra le acciughe e la cipolla con le olive ed i capperi. Il giorno dopo taglio i pomodorini, li condisco con tanto basilico ed origano, ed il tonno, olio quanto basta; a me piace condita bene. La confeziono e la metto in frigo. Vi assicuro che il giorno dopo è ancora più buona!


Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!