mercoledì 13 maggio 2015

gita a Firenze (racconto di fantasia)

Correa l’anno 2001 e dopo brevi periodi di sostituzioni diventai l’autista titolare del trasporto per il Centro di casa del duca. Da lì mi si aprì un mondo che non conoscevo, con tutti i timori legati a coloro che trasportavo: non conoscendoli e non sapendo le varie esigenze e disabilità, ma erano solo s… mentali! In tutti questi anni ho conosciuto tantissima gente e ho trovato varie rotture di scatole! Mi sono fatto una famiglia di cui il risultato finale si può riassumere con un solo nome: Matteo! Ci sono stati alti e bassi ma devo dire in verità che il bilancio è positivissimo. Mi sono scontrato con persone diverse, altezzose e sono tutta io! Ma chi sei? Con le persone intelligenti invece ho costruito un rapporto solido e di amicizia. Ogni tanto ci sono divergenze su come vanno fatte certe cose, tipo i parcheggi; come dico sempre io ognuno deve fare il proprio lavoro e ciò per cui ha studiato. Vero Emanuela? E dopo la gita a Livorno dell’anno passato quest’anno Firenze! I giorni precedenti la partenza al Centro l’aria era elettrica, i ragazzi erano in fibrillazione (giustamente) finché siamo partiti. Fra le tante cose successe: abbiamo fatto il tour completo della città (varie volte - grazie Barbara!) “Hanno” fatto la sfilata dei pigiami (andatevi a vedere su youtube il filmato, veramente da non perdere!) Ho potuto vivere in prima persona, gomito a gomito: la professionalità, la dolcezza delle operatrici veramente in gamba, ho potuto vedere la calma e lo sdrammatizzare certe situazioni sopra le righe (fuori luogo), ho potuto attraversare piazze che voi umani non potrete mai attraversare (benedetto google!) Insomma è stato tutto perfetto, perché tutto quello che è stato fatto è stato fatto per i ragazzi, veri protagonisti e vero motivo per cui esiste il Centro di noi-altri. Non ho mai scritto per il giornalino … è la prima volta che lo faccio (ma ci voleva) e sarà anche l’ultima (forse). Per concludere, tutto questo mio racconto si può condensare in una sola parola: GRAZIE.



- V e non W -
   


Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!