giovedì 31 luglio 2014

escalivada su pane di segale

Ho trovato la ricetta dell’escalivada nella tradizione spagnola (volevo preparare una cena a tema) e siccome nella mia famiglia è piaciuta a tutti, ho pensato di riproporla al Pranzo di Primavera;  può accompagnare un aperitivo ricco o costituire un vero e proprio antipasto e ha i tipici profumi mediterranei. La base è di verdure: peperone, melanzane e abbondante cipolla. La ricetta prevede che le verdure vengano grigliate, io per far prima, le ho cotte poche alla volta a fuoco vivo per farle rimanere asciutte e croccanti, poi le ho unite per far amalgamare i sapori e cotte ancora per qualche minuto tutte insieme. 

Per trasformare questo che potrebbe sembrare un contorno in una tapa spagnola, si deve servirlo sul pane. Io ho usato quello di segale, perché mi piace il contrasto nord/sud e, soprattutto, perché è resistente e non si inumidisce facilmente. Sul pane si spalma un velo di formaggio morbido ma saporito (il mio era di capra) su cui si adagia qualche cucchiaiata di verdure, che devono essere abbondanti e formare una specie di montagnola. Infine si conclude con un filetto di acciuga dissalata che dà carattere e sapore al tutto! 


Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!