mercoledì 13 marzo 2013

crostata di mandorle e amaretti


Premetto che questa buonissima crostata non è stata fatta al centro dai ragazzi, ma è stata  fatta da Maria a casa sua e portata al Centro in occasione della festa di carnevale. Siccome era parecchio buona, ci tenevo in particolar modo ad avere la ricetta. Eccola qua, la condivido con tutti voi:


Ingredienti:
¨ 300 gr di farina
¨ 150 gr di zucchero
¨ 150 gr di burro
¨ 2 uova intere + 1 tuorlo
¨ 100 gr di mandorle
¨ 20 (biscotti) amaretti (grandi)
¨ Un bicchierino di liquore


Amalgamare farina, zucchero, uova e il burro (precedentemente ammorbidito e tagliato a pezzetti), formare una palla e metterla per mezz’ora nel frigorifero. Tritare a parte le mandorle insieme agli amaretti ed unire il bicchierino di liquore. Prendere la palla di pasta frolla dal frigorifero, dividerla a metà e formare due dischi. Mettere il primo disco nella teglia, e spalmare sopra le mandorle con gli amaretti e ricoprire con il secondo disco. Infine rifinire a fantasia con gli amaretti rimasti e le mandorle. Infornare a 180° per circa 35/40 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!