venerdì 27 aprile 2018

i vestiti della festa

Dopo aver trasformato la frutta dell'azienda Agricola La Chiusa in tantissimi vasetti di marmellata alle arance amare, al pompelmo, al cedro e chi più ne ha più ne metta, ci siamo accorti che mancava ancora qualcosa ai nostri vasetti per renderli attraenti. Dovevamo fare loro un bel "vestito"; originale, economico e realizzabile totalmente dai nostri ragazzi. È bastato un vecchio lenzuolo e … via! Tutti insieme a pitturare con grandi pennelli per un grande lavoro! Tutti in cucina, sopra il bancone d'acciaio, facilmente lavabile e adatto al nostro progetto, tanti colori allegri, quelli che ricordano la primavera. 

giovedì 26 aprile 2018

le borsette chic!

 Quest’anno, come regalo di Pasqua, abbiamo pensato a qualcosa di sciccoso. Negli ultimi mesi mi sono “fissata” nel vedere vari video su youtube e progettare oggetti con un materiale strepitoso: il feltro. Per chi non lo conoscesse ancora il feltro è un tipo di pannolenci con la differenza che è più spesso (2 e 3 cm). È un materiale molto versatile, si possono creare tantissime cose e noi  abbiamo pensato ad una borsetta sciccosa con decorazioni pasquali. I soggetti sono stati scelti dai ragazzi: pulcini e coniglietti.

 Tutti quanti hanno lavorato, ognuno con le proprie abilità; ma c’è stato anche chi ha fatto da supervisore. Ho suddiviso i compiti: chi ha lavorato con il sedere facendo da pressa; chi ha aiutato a disegnare gli animaletti sul feltro; chi ha fatto da riempi-pistola-a-caldo; insomma tutti sono stati messi a lavoro. Finite le borsette, non potevamo lasciarle vuote e infatti siamo passati in cucina a fare i biscottini, rigorosamente pasquali, a forma di paperella (perché non abbiamo trovato il pulcino) e di coniglio. Le avete viste? Vi sono piaciute? Bene, sono contenta. Con questo vi saluto e vi do appuntamento al prossimo lavoro. Ah! Dimenticavo! Buona Pasqua a tutti anche se in ritardo.


mercoledì 18 aprile 2018

Noemi, il suo e il nostro linguaggio!

Cosa stiamo facendo di bello in questi mesi con Noemi e con la Globalità dei Linguaggi? L'idea di quest'anno è di fare un percorso teso alla valorizzazione dell'espressione personale e a innalzare il livello di autostima e com-piacimento nel fare, nell'essere, nel comunicare e anche nell'apparire agli altri. Daremo così "senso", come dice Stefania Guerra Lisi (cioè l'ideatrice del metodo) a quei comportamenti che sembrano insensati; li ascolteremo, li tradurremo, li valorizzeremo. Ci siamo perciò travestiti da dive e divi di Hollywood, abbiamo ballato e dipinto seguendo la musica, abbiamo creato delle maschere e poi una scultura collettiva di creta che raffigura le nostre mani. Abbiamo usato l'emo-tono-fono simbolismo per mettere in gioco tutto il nostro essere, la nostra unità psicofisica in relazione all'ambiente. Teli di nylon trasparenti, leggeri e ondeggianti, stoffe e "teli mammoni" dove nascondersi ed evocare il contenimento uterino, oppure lasciarsi cullare come nel liquido amniotico. Abbiamo attraversato gattonando un tubolare di stoffa lungo sei metri e ripercorso in questo modo il "Viaggio dell'Eroe"; il viaggio della prima spaventosa e grandiosa prova di tutte le eroine e gli eroi di questo mondo, cioè la nascita. Ci siamo buttati, ci siamo spesi, abbiamo avuto anche paura perché questo progetto è un viaggio iniziatico dove si cresce e ci si trasforma. Ci siamo, tutte e tutti, "messi in gioco" con creatività e intelligenza sempre nuove e sorprendenti. Esprimo a nome di tutti estrema gratitudine e meraviglia per queste esperienze possibili a Casa del Duca! A breve vi presenteremo il video che sintetizza questo percorso. 

Noemi


martedì 10 aprile 2018

in campo con Valter (febbraio 2018)

Continua l’avventura dei nostri giovani calciatori, alternando prestazioni maiuscole, a cali di tensione. I nostri ragazzi ci mettono tutto, ma anche di più - tantissimo cuore - che considero l’ingrediente principale, così in campo, ma soprattutto nella vita. Questi ragazzi per quello che è stato il cammino vanno elogiati e rispetto al passato, (mai voltarsi indietro) sono sempre disponibili e uniti e non mollano mai. 
Il progetto continua. 



V e non W
Educare attraverso lo sport è la nostra missione! 
Fai Gol anche tu con noi. 




allerta meteo

Cosa è successo di strano questo mese? Due allerta meteo!!! Eventi che per noi elbani sono stati eccezionali, infatti, l’Elba si è fermata! Scuole chiuse, centro chiuso. L’isola a mio vedere, sembrava un pandoro spolverato di zucchero a velo! Il prossimo anno ci attrezzeremo con gatto delle nevi e spargisale, così ci godremo tutti assieme la neve! 

P.S. i giorni del 26 febbraio, e del 1 marzo verranno recuperati dalle chiusure che sono state programmate precedentemente.

Peppa

giovedì 5 aprile 2018

A Carnevale ogni scherzo vale ...


… ma noi non siamo qui per raccontarvi uno scherzo ma semplicemente la ricetta del mese. Abbiamo fatto dei biscotti di pasta frolla, a forma di Topolino. La formina mi è stata regalata personalmente da Peppa, infatti è "made in U.S.A." Mi è piaciuta così tanto che l’ho voluta utilizzare subito. Ora passiamo alla ricetta:

¨ 300 g di farina
¨ 100 g di burro
¨ 100 g di zucchero
¨ mezza bustina di lievito per dolci
¨ una bustina di vanillina.

Impastate tutto e formate un panetto ben compatto, fatelo riposare in frigo per 1 ora. Una volta passato questo tempo, riprendete il panetto e stendetelo sul piano di lavoro leggermente infarinato. Con la formina, iniziate a tagliare i biscotti riponendoli man mano su una placca foderata con la carta da forno. Cuoceteli a 150° per 10/15 minuti. Una volta cotti fateli raffreddare e decorateli a piacere. Noi abbiamo usato una ghiaccia reale colorata per fare gli occhietti, invece per le orecchie e la bocca abbiamo usato dei confetti colorati ripieni di cioccolato. Sono venuti così buoni e così belli che i bimbi dell’asilo hanno sgranato gli occhi alla loro vista! Che dire; siamo alla fine. Noi mangiamo i biscotti, voi … fateveli!