lunedì 30 gennaio 2017

il "caffè" di Natale

Una delle nostre belle abitudini è quella di scambiarci gli auguri di Natale con le famiglie dei nostri ragazzi alcuni giorni prima delle feste natalizie, quest’anno è stato il 22 di dicembre. Nonostante gli impegni di quest’ultimo periodo dell’anno, con la nostra gita a Genova, i mercatini di Natale ed il nostro albero natalizio abbiamo comunque trovato il tempo per accogliere le famiglie con quel calore e dedizione che ci distingue. Non sono mancati i dolcini a forma di albero e altri pasticcini preparati per l’occasione nella nostra cucina dai ragazzi con Rosi, il tavolo con esposti i rimanenti lavoretti creati per i mercatini di Natale, che le famiglie hanno generosamente acquistato. E nel mezzo del salone trionfava, mastodontico, il nostro originale albero di Natale. 

venerdì 27 gennaio 2017

in campo con Valter (dicembre)


… work in progress …
 Questo mese lascio parlare direttamente il sito elbasport!
lo potete leggere qui

 V e non W
Educare attraverso lo sport è la nostra missione
Fai gol anche tu con noi!





mercoledì 25 gennaio 2017

i mercatini di natale

Come avete potuto constatare quest’anno per le feste abbiamo deciso di concentrare i nostri sforzi sulla partecipazione ai mercatini e abbiamo programmato le attività in questo senso. Già lo scorso anno eravamo stati invitati dalla signora Mariella di Sant’Ilario e avevamo valutato positivamente l’esperienza, tanto che abbiamo deciso di ripresentarci anche quest’anno. Siamo però riusciti a coinvolgere solo alcuni ragazzi perché quel paesino è antico e collinare perciò pieno di barriere e ben sapete che, se lo diciamo noi, sono davvero insormontabili. Peccato … perché cogliere queste occasioni ci permette non solo di farci conoscere ma anche apprezzare dalla comunità circostante, di trascorrere una giornata tutti insieme condividendo, ancora una volta, emozioni diverse dal solito: la soddisfazione di ricevere complimenti per i nostri manufatti, la felicità di vedere o rivedere conoscenti ed amici, immaginare già qualche proficuo utilizzo del ricavato. Il nostro pensiero andava inevitabilmente a chi non aveva potuto partecipare e ne eravamo dispiaciute. 

martedì 24 gennaio 2017

l'albero di Natale 2016

Anche quest'anno i nostri ragazzi hanno avuto il loro albero di Natale diverso ed originale! È difficile trovare qualcosa che qualcun’altro non abbia ancora fatto. Pensiamo di essere stati fra i primi a realizzare  un Albero di Natale riciclando le cassette di legno della frutta e della verdura. Ecco come ci siamo organizzati. Nel nostro grande salone sono stati posizionati diversi tavoli uno di seguito all’altro, ad ogni ragazzo è stato consegnato un pennello, un contenitore con della vernice, una cassetta di legno, guanti e grembiule. 

lunedì 23 gennaio 2017

gli appunti di Annalisa di dicembre

Benvenuto Greg. Finalmente è nato anche Gregorio! Si pensava di passare un altro Natale in ospedale, come da nostra tradizione ormai, ed invece lui ci ha graziato: è nato intorno alle 23,50 - minuto prima minuto dopo - del 17 dicembre. Qualche ora prima scommettevamo che anche lui avrebbe fatto ingresso in questo mondo il 18 e già pensavamo a come festeggiare i compleanni. Perché dovete sapere che Matilde, la mia streghetta, è nata a dicembre di 6 anni fa e precisamente il 18, alle 8 del mattino dopo una lunga nottata passata al gelo di quella stanza d’ospedale dove non c’era il riscaldamento centralizzato ma solo una piccola stufetta. Io che tremavo dal freddo avvolta da una coperta militare e mia figlia invece che piangeva dal dolore perché non si sapeva ancora che avesse le 2 anche fratturate . Invece Greg è venuto alla luce delle lampade della sala parto quasi in sordina. Non ha voluto togliere niente a nessuno: né il sonno a noi nonni, né il compleanno a Matilde. Greg pesa 3,300 kg, è in ottima salute ed è un altro sagittario. Che dire … siamo davvero fortunati. Auguri Greg dal profondo del cuore.   

 **********

venerdì 20 gennaio 2017

Polpette dorate

Siamo giunti al termine della presentazione delle ricette tratte dal pranzo di primavera. È il turno di Letizia, la nostra “preziosissima” Letizia, sempre pronta a collaborare con noi e che ringraziamo per l’infinita pazienza che ogni giorno ci dimostra!

ingredienti (per 4 persone)
· 1 sacchetto di pangrattato
· 350 gr di carne macinata
· 300 gr di patate
· 1 uovo
· 20 gr di parmigiano
· 1 rametto di prezzemolo
· Sale
· Aglio se piace
· Noce moscata
· Olio per friggere

Lessare le patate portando a bollore per 20-25 minuti. Controllare con una forchetta la cottura, se sono morbide scolare e levare la buccia. Con lo schiacciapatate pressare a formare una purea. Mischiare tutti gli ingredienti: parmigiano, uovo, prezzemolo, ecc. alla purea e macinato, mescolare con le mani formando delle polpette e passarle nel pangrattato. Mettere in una padella dell’olio per friggere, farlo scaldare, appena l’olio è ben caldo immergerle e cuocerle entrambi i lati per una decina di minuti girandole quando raggiungono la doratura. A fine cottura levarle e scolarle nella carta assorbente. Buon appetito!





Lasagne di mare

Per realizzare questa squisita pietanza per il Pranzo di Primavera 2016 ci siamo fatti aiutare da Anna, la mia mamma, che qui al Centro è davvero di casa. Le dosi che trovate qui di seguito sono all’incirca per una pirofila per 12 persone:

· due confezioni di lasagne sfoglia velo
· 500 gr di provola affumicata
· 1 kg di vongole veraci
· 500 ml di besciamella
· 800 gr di gamberi o mazzancolle
· 500 gr di filetto di cernia

Far aprire le vongole a fuoco vivo, sgusciarle e saltarle in aglio e prezzemolo conservando l'acqua di cottura. tagliate a pezzi piccoli i gamberi e il pesce, fateli saltare con aglio e olio e sfumate con vino bianco. unire le vongole, la besciamella diluita con il latte e il liquido delle vongole. imburrare la pirofila e mettere un pochina di besciamella sul fondo, la sfoglia, il composto di pesce e il formaggio a tocchetti. 4 strati dovrebbero andare bene. Terminare con il pesce, il formaggio, una spolverata di pane grattugiato e il liquido delle vongole. Mettere in forno caldo per una ventina di minuti.




dal taccuino di Martina di dicembre 2016

La cosa è andata così e ancora non si è risolta definitivamente. “Ma di che parli?” Ecco, parlo di questo: delle fughe di Lulita dal giardino di casa mia, che pensavo che fosse un fortino a prova di cinghiali che non entrano, ma non a prova di cani che escono. Ma devo tornare indietro per far capire un po’ di cose. La mia vicina di casa con me nella foto), vicina per modo di dire, perché in effetti la mia casa è single come me - è per questo che l’adoro - mi chiese se potevo farle un piacere. Doveva andare dal suo fratello che abita in mezzo alla neve a Courmayeur dove gestisce un rifugio, e quindi mi aveva chiesto se potevo governare i suoi 3 gatti, Gastone, Penny e Rossella. Io e la mia vicina ci siamo avvicinate molto quest’anno, purtroppo la nostra amicizia si è accesa e rafforzata in un momento di dolore: il decesso di suo marito, dopo 35 anni di matrimonio. A volte proprio nel momento di dolore si innesca un qualcosa che consolida un qualcos’altro. Già a maggio mi chiese se potevo governare i suoi gatti, perché sarebbe andata in ospedale fuori Elba. Ancora suo marito era in vita così come le speranze, anche se sapevamo tristemente il risultato. Da quel giorno le nostre vite si sono concatenate; quando poi a giugno Enzo fu dimesso dall’ospedale, Emanuela, così si chiama la mia amica-vicina, rimase a casa per lungo tempo, per seguire e accudire il marito fino al 26 luglio quando Enzo è diventato un angelo. In quel periodo, siccome i miei vicini, entrambi artigiani del cuoio, hanno un negozio a Portoazzurro, decisi di tenere aperto io il loro negozio “a gratis”.

venerdì 13 gennaio 2017

giovani amici

Forse i vostri figli vi hanno parlato di nuovi amici del Centro: Stefano, Nabil, Bianca, che a diverso titolo ci vengono ogni tanto a trovare. Molti sono i giovani o giovanissimi che in questi anni hanno condiviso con noi un pezzettino più o meno lungo del cammino della loro vita: Sebastiano, Irene, Giada Nouj, Fabrizio, Fabio, Serena, Linda, Davide, Marta, Rebecca e certo sto dimenticando qualcuno. Le scuole o università, i servizi sociali o regionali ce li hanno affidati pensando che possiamo insegnare loro qualcosa. Come potete ben immaginare noi non cambiamo affatto il nostro modo di lavorare, certo non ci sediamo in cattedra per metterci a fare i maestri, semplicemente li accogliamo pensando che ciascuno di loro possa darci qualcosa, una mano in cucina o nell’orto, una canzone o un disegno, una carezza o uno sguardo. Noi a loro, non a parole ma con la quotidianità del nostro agire, cerchiamo di insegnare il rispetto della dignità umana, l’impegno della condivisione, lo sforzo per superare tante barriere. A volte ci riusciamo a volte un po’ meno ma i ragazzi possono toccare con mano la fatica di provarci e la soddisfazione quando ci riusciamo.

 
Nella foto qui sopra, con tutti i ragazzi e il fidanzato Daniele, Ilaria,
quando è venuta a festeggiare la sua laurea con tutti noi.
Ilaria ha fatto il tirocinio da noi quest’estate.

lunedì 9 gennaio 2017

dicembre 2016

Lo sappiamo. Vi abbiamo abituati a grandi festeggiamenti: concerti, pranzi, incontri più o meno formali. Quest’anno però tutte le nostre forze sono state mobilitate nei mesi scorsi per prepararci ai grandi eventi che conoscete. La gita a Genova in primo luogo e i mercatini di Natale in secondo. Ci è sembrato carino organizzare così un semplice “caffè” per i familiari dei nostri ospiti; proprio come si fa per gli amici veri e per i parenti più graditi: “vi aspettiamo per un caffè”. Ovviamente non poteva mancare qualche dolcino tipico natalizio e un brindisi per scambiarci gli auguri. Ringraziamo di cuore tutti gli intervenuti ed estendiamo gli auguri di un sereno anno nuovo a chi non abbiamo potuto farlo di persona. Nei giorni precedenti il Natale, come da tradizione Babbo Natale, insieme agli altri amici dell’Avis, è venuto a farci visita al Centro. Ormai è una persona familiare e rimane sempre volentieri con noi per scambiare 2 chiacchiere con i ragazzi e lasciarci qualche dolcetto. 
La foto scattata in quell’occasione ci è servita per fare il biglietto d’auguri che abbiamo mandato ai vari enti e che vedete qui di fianco. Abbiamo anche approfittato del potere socializzante di facebook per girare un video in diretta che ha raccolto parecchi consensi fra i nostri amici. Ovviamente questa è stata un visita gradita. Altrettanto non lo è stata invece quella di un “qualcuno” sconosciuto (forse - o forse no) che ha visto bene di venire a rubare 3 piantine di fragole fuori dalla nostra struttura! La nostra Emanuela, presa da un simpatico-isterico-sconforto ha scritto un cartellone e lo ha attaccato sulla porta del Centro chiedendo di pubblicare la foto ed un post immediatamente su facebook con il titolo "wanted … wanted … wanted" Non vi dico il tam tam di messaggi che ci sono arrivati e … a nostra insaputa, siamo finiti pure sul giornale! Purtroppo le nostre piantine non hanno fatto ritorno a casa …


Per il momento è tutto. Buona lettura! Barbara.


ecco i compleanni del mese:
 
7 dicembre - tamara - 41
4 dicembre onomastico di Barbara

27 dicembre - alberto - 33

 e poi ...