giovedì 25 febbraio 2016

febbraio 2016

Amici, famiglie, inizio questo giornalino raccontandovi un aneddoto. Un mesetto fa si presenta nella stanza del laboratorio di computer il mio caro amico Valter. È proprio quel Valter che conoscete tutti voi, cioè colui che accompagna la maggior parte dei nostri ragazzi in su e giù fra il Centro e casa. Dovete sapere che è uno dei nostri più cari e fedeli lettori e non perde mai occasione per venire a sbirciare nel laboratorio per vedere a che punto siamo con il giornalino del mese. Ecco. Il giorno seguente la consegna del giornalino relativo a gennaio si è presentato nella mia - per modo di dire - stanza, chiedendomi un fazzoletto. Gliel’ho dato e lui che ha fatto? Ha iniziato ad asciugarmi la fronte dicendomi che dovevo essere particolarmente provata dopo aver prodotto un giornalino così misero! Con Valter si ride e si scherza sempre, ci prendiamo in giro continuamente ma questa volta aveva proprio ragione lui … ma c’è un motivo per cui il mese scorso Cose di Casa del Duca è stato così povero e ve lo spiego più che volentieri. È emersa la necessità per quanto riguarda l’attività che cura la sottoscritta di ottimizzare i tempi e darsi delle scadenze e delle regole ben precise. Prima fra tutte la puntualità. Mi sono assolutamente imposta di consegnarvi il giornalino entro i primi 3 giorni del mese successivo a quello a cui si riferisce. È per questo che devo raccogliere gli articoli delle mie colleghe entro una data specifica (che abbiamo fissato al 25 del mese). Ecco svelato perché il mese di gennaio era così scarso, ed ecco anche perché invece il numero di febbraio è così ricco! 
Avere un giornalino con poche pagine non è piaciuto a nessuno di noi qui dentro ed ecco che magicamente Cose di Casa del Duca di febbraio è tornato allo splendore di sempre grazie ad un pizzico di collaborazione in più di tutte le mie super colleghe giornaliste e grazie anche a Fabrizio che ha scritto per noi un sacco. (A proposito … Fabri, in bocca al lupo di cuore per tutto!) Ad essere sincera questo mese c’è pure qualcosa che abbiamo dovuto tralasciare perché altrimenti questo numero sarebbe venuto fin troppo lungo … vorrà dire che ve la racconteremo il mese prossimo. Quindi, da parte mia e di Alice - ops … Rita - per il momento è tutto. Buona lettura a tutti voi e a Valter in particolare! 
Barbara


ecco i compleanni del mese:

14 febbraio - Enea
... sempre nel nostro cuore ...

18 febbraio
MAURO - 46
Quest’anno doppia festa!
 



  e poi ...




mercoledì 10 febbraio 2016

Ricette del mese di gennaio

Come tutti gli anni a dicembre arriva Natale e noi che abbiamo sempre voglia di festeggiare ci impegniamo al massimo per ottenere il meglio. Quest’anno abbiamo voluto cimentarci nel preparare l’intero buffet da offrire ai nostri ospiti del concerto di Natale. Perché? Volevamo mangiare cibi genuini e poi perché a noi piace mettere le mani in pasta. Abbiamo preparato pizzette varie, salatini, strudel salati, panini al latte e poi le due novità di quest’anno: il panettone gastronomico e le girandole di pasta sfoglia. Ora vi spiego come si fanno:

Panettone gastronomico
Ingredienti:
¨ 600 gr di farina manitoba
¨ 75 gr di zucchero
¨ 10 gr di sale
¨ 150 gr di burro
¨ 3 uova
¨ 300 gr di latte tiepido
¨ una bustina di lievito di birra secco oppure un panetto di lievito di birra

giovedì 4 febbraio 2016

la sfilata dei costumi

Siamo giunti alla gara dei vestiti più belli ed elaborati del carnevale di noialtri. La partenza è stata il mese scorso quando nella nostra riunione del lunedì si è deciso il tema: Alice nel paese delle meraviglie. Che bello! Si incomincia ad usare la macchina da cucire! Sembra facile comprare un po’ di stoffa da Antonella, un po’ di elastico da Ermanno, un po’ di filo ecc … solo per chi non ha mai preso l’ago in mano sembra una cosa da niente, invece …

il carnevale di noialtri, la parola alla "sarta"

Non è ancora passata l’aria natalizia che è già carnevale! Qui al Centro si respira aria carnevalesca già da diverse settimane. Siamo tutte in fermento: chi prepara scenografie, chi cappelli, chi vestiti. A questo proposito voglio ringraziare i genitori che con la tombola hanno fatto acquistare al centro una macchina da cucire. Il giorno dopo averla comprata l’ho subito provata e da quel momento non ho mai smesso di cucire! I costumi sono tanti, il tema è piuttosto impegnativo. Non so se piaceranno a tutti ma il mio impegno è grandissimo come del resto quello di tutti noialtri!



il carnevale di NoiAltri, la parola alla "scenografa"

È appena passato il Natale ed il nostro pensiero corre già a Carnevale. Cosa facciamo? Questa è  la domanda tipica che precede ogni nostro evento e dalla quale la fantasia prende il volo e si trasforma sempre in uno spettacolo di entusiasmo, voglia di fare e di creare. Ancora una volta tutti insieme a preparare la nostra parte. A me sono state affidate le scenografie del nostro progetto a tema. Disfatto il nostro presepe  e recuperati la maggior parte dei materiali, siamo pronti a trasformarli in un paesaggio fantastico e surreale! La corsa a consultare internet, libri di fiabe per i suggerimenti necessari e quando questo  non basta la fantasia trova la soluzione giusta! E poi chili di colore, pennelli e pannelli, cartoncini colorati e non. Ed è così che con la collaborazione dei nostri ragazzi il colore si trasforma in personaggi, fiori, laghi, piante, case giganti. Ogni cosa al posto giusto per dare il benvenuto a chi vorrà trascorrere con noi il pomeriggio di venerdì 5 febbraio, insieme a noialtri e famiglie per un pomeriggio all'insegna del divertimento e dell'allegria.



mercoledì 3 febbraio 2016

dal taccuino di Martina di gennaio 2016

Bisogna considerare questo assioma: Sofie la mattina mi viene a svegliare con i suoi baffi che mi fanno il solletico e mi costringe pertanto a nascondermi sotto le coperte oppure ad alzarmi per darle il cibo. Ormai ho appurato che la seconda alternativa è la migliore; anche se è quella che mi fa più fatica, è la più efficace per quanto riguarda l’equilibrio familiare. È vero anche che in una famiglia per vivere in armonia si arriva ai compromessi e anche se l’unico bipede intruso nella tana sono io, sono pur sempre io a condurre il gioco della vita collettiva. Secondo i miei animali io sono semplicemente colei che si appoggia in quella casina nel bel mezzo del bosco, bosco dove vivono cinghiali notturni che interrompono i nostri sogni tranquilli - questo me lo ha detto Grisù. Casina nel bosco che appena è un po’ più pulita, noi la dobbiamo sporcare perché una casa polverosa e con spezzettamenti residui di legna morsicati per la stufa sparsi per il pavimento e peli di cane che volano nella stanza hanno una valenza di vita sana - questo lo ha detto Lulita. E siccome Sofie ha capito che uscire di casa la mattina con una pancia piena è molto meglio che con una pancia vuota, ha capito anche che svegliarmi è davvero un ottimo sistema; anche perché non posso fare diversamente: i croccantini della gatta non possono essere lasciati per terra in una ciotola perché i cani li mangerebbero e i cani non possono mangiare i cibi felini perché sono dannosi per loro. Insomma finisco questo taccuino dicendo che: chi va al mulino si infarina, chi ha animali ha felicità pelosa per casa! E ora torno a dormire con la mia tata - questo lo ha detto Sofie.







martedì 2 febbraio 2016

gennaio 2016

Amici, siamo alla fine di gennaio e come dice il proverbio “passata la festa, gabbato lo santo!” ma qui al Centro tra un po’ non avevamo  ancora finito con i festeggiamenti natalizi che già eravamo all’opera per il “Carnevale delle Meraviglie”. Ognuno pronto al suo posto di combattimento: il gruppo delle scenografie, quello dei costumi, quello degli accessori e così via. La Ricetta del Mese invece, tornata dalle ferie, ospita due bontà preparate in occasione della festa di Natale. Collaboratrice d’eccezione nella preparazione del panettone salato è Anna, la mia mamma, che i ragazzi conoscono molto bene perché abitando vicino al Centro viene spessissimo a trovarci. Dopo qualche tentativo fallito nella preparazione del panettone Rosanna ha deciso di coinvolgerla direttamente e lei, armata del suo quadernino di ricette, ha passato la mattinata con noialtri in cucina. Per il momento è tutto, vi lascio alla lettura del giornalino sperando di vedervi al nostro stratosferico carnevale!
Barbara


ecco i compleanni del mese:

20 - gennaio Barbara - 41

immancabile pensiero
per Stefanella ... il 3 gennaio
sarebbe stato il suo compleanno

 e poi ...