mercoledì 30 settembre 2015

il pranzo dell'orto del gruppo di Annalisa

Panzanella

E l’orto continua a dare i suoi frutti, così “noialtri” ogni settimana ci deliziamo il palato con prodotti freschi e genuini. Giovedì 23 abbiamo preparato la panzanella. Tutti abbiamo collaborato per la realizzazione di questa prelibatezza. Rosy ha comprato le vere friselle, Maria e Fabrizio hanno curato ed annaffiato l’orto ricco di peperoncini, pomodori, basilico, sedano ecc.. Ed io invece con i nostri ospiti li ho amalgamati. Ecco la nostra ricetta della settimana è pronta, servita e gustata dai nostri ed i vostri principi del gusto!

Ingredienti per 4 persone
¨ 1 pacco di friselle (io compro quelle del “percorso qualità” Conad che sono le migliori)
¨ 2 barattoli di filetti di tonno da 300 gr l’uno
¨ Un vassoio di pomodori piccadilli
¨ Basilico e origano quanto basta
¨ Olive e capperi
¨ 250 gr di peperoncini verdi tipo friggiteli
¨ Acciughe sott’olio
¨ Naturalmente non può mancare la cipolla di Tropea
¨ Cetrioli - Se piacciono

Io la faccio così: metto in acqua direttamente in una pirofila le friselle. Dopo che si sono ammorbidite ci metto sopra le acciughe e la cipolla con le olive ed i capperi. Il giorno dopo taglio i pomodorini, li condisco con tanto basilico ed origano, ed il tonno, olio quanto basta; a me piace condita bene. La confeziono e la metto in frigo. Vi assicuro che il giorno dopo è ancora più buona!


martedì 29 settembre 2015

il pranzo dell'orto del gruppo di Martina


Penne con strisce di zucchine e fiori di zucca
e torta salata di zucchine


Con un po’ di sale, burro e mestolino
il mio amico Massimino
senza essere sveltino
con l’aggiunta del buon latte
ha fatto una besciamella a regola d’arte!

Quindi l’abbiam fatta riposare
e il suo calore svanire e sbollentare
mentre la mia omonima amica
con un poco di fatica
e con il pelapatate da casa mia portato
per lungo le zucchine ha tagliato
dando l’idea di un nastro da regalo incartato!

E poi siccome le zucchine si sa son piene d’acqua
e l’acqua fa bene a tutte le ore
han nel culo un bel fiore
che la nostra Maria aveva pulito e lavato e nel frigo rifugiato!

E la mano oramai esperta di Martina
aveva tagliato anche a rondelle più d’una zucchina
e messa a cuocere in un pentolino
con olio aglio e dado fino a dare il giusto profumino!

Quindi Rosy nel corso della spesa
4 paste sfoglie ha comprato
e con Antonietta, sotto il suo sguardo attento,
besciamella zucchine uova e curry abbiamo assemblato e poi infornato!

E la pasta di penne si tratta
condite con fiori e nastri di zucchina.

Ed ecco a voi questo è il pranzo dell’orto
del gruppo di Martina!



giovedì 24 settembre 2015

macché servizio civile!

Servizio civile? No! Braccia rubate all’agricoltura! Dovete saper che dal mese di febbraio abbiamo un ragazzo che certamente avete imparato a conoscere: Fabrizio. Credo che si meriti una bella medaglia al valore quando arriverà il suo congedo!. È sempre disponibile, accontenta operatori ed ospiti. Si vede proprio che è un bravo ragazzo! Non vorrei però che avesse preso troppo sul serio questa sua esperienza. So che ha già fatto volontariato, che aiuta i ragazzi dell’oratorio di San Giuseppe. Oggi, come vedete dalle foto ha aiutato Maria nel pulire l’orto. Alle 11 era sempre lì. L’ho invitato più volte a smettere ma lui volenteroso ha finito tutto e poi decorosamente si è ritirato a rinfrescarsi un po’!


ciao Heaven!

Venerdì scorso Heaven mi ha lasciato. Dopo quasi 15 anni di convivenza mi ha detto addio. Insieme abbiamo passato tanti giorni belli e brutti, ma l’altro giorno quando me ne sono andata al mare e l’ho lasciato solo me lo sentivo che prima o poi l’avrei trovato senza vita perché era da tanto tempo che aveva problemi al cuore. Quelli che mi conoscono e sanno cosa Heaven rappresentasse per me dicono: “era vecchio, prima o poi …” Ma di fronte alla fine non si è mai preparati. Comunque ad Heaven voglio scrivere che l’ho amato e l’amerò sempre. Ciao Heaven, a presto.



bentornata estate!

Come tutti gli anni anche oggi, 3 luglio, iniziamo ad andare al mare. Se ne parla da giugno ma solo oggi possono partecipare anche le carrozzine. Tutti elettrizzati, tutti muniti di cappelli, crema solare e costumi nuovi o datati per un bel tuffo in acqua salata. Oggi è particolarmente caldo quindi una bella rinfrescata in acqua è l’ideale. L’estate è arrivata … godiamocela! È calda e colorata: sulle spiagge gli ombrelloni all’ultima moda fanno da scenario. I gridolini dei bimbi fanno tanta festa, fanno tanto profumo (o puzzo, dipende dai gusti!) ma la certezza di passare qualche ora a crogiolarsi al sole di luglio piace a tutti, quindi, bentornata estate!

P.S. Nella foto qui sopra insieme a Siria ci sono suo fratello Marcello e la cognata Gianna che hanno passato una mattinata di mare con noialtri!


martedì 22 settembre 2015

il nostro orto bionico


“Orto Bionico”: vi sembrerà un po' esagerato come termine, ma per noi che abbiamo iniziato a fare l'orto l'anno scorso con un'unica zappetta triccheballacche, è proprio così perché quest'anno siamo riusciti ad adeguarlo ai più raffinati ritrovati della scienza. E che sarà mai vi domanderete? Adesso vi racconto. Innanzitutto bisogna ringraziare la CISSE che con il suo contributo ha reso possibile l'attuazione del nostro progetto, unita  alla mia proverbiale “testardaggine”. Facciamo un piccolo passo indietro: in occasione del Rally dell’Elba la CISSE, attraverso la propria pagina facebook, ha promosso un’iniziativa che ci ha resi protagonisti nostro malgrado. Dal momento che alcune macchine da corsa avevano adottato il nuovo logo della Cooperativa, per ogni foto pubblicata su facebook di quel logo sarebbe stato donato 1 euro proprio al nostro Centro. Ecco come questa simpatica iniziativa si è concretizzata con una consistente donazione che abbiamo utilizzato per il nostro orto. Nonostante le varie difficoltà e contrattempi, sia di origine tecnica che di manodopera, non mi sono arresa e con determinazione ho portato a termine questo progetto, rompendo “le scatole” un po' a tutti quando il lavoro veniva abbandonato o seguendo passo passo il suo svolgimento … vero Piero? L'orto è sicuramente una delle attività che ci impegna quotidianamente, richiedendo spesso tutte le nostre energie e confermo quanto dice il proverbio: “l'orto vuole l'uomo morto”. Per alleviare un po' questa fatica ho cercato di realizzare un progetto nel quale tanti impegni quotidiani manuali venissero eliminati. Annaffiare: per questo dovevamo stare delle ore sotto il sole con la manichetta. Questa attività è stata sostituita da un impianto detto “a goccia” realizzato con una rete idraulica ed un piccolo computer che regola ore e tempi di irrigazione. Con questo sistema siamo riusciti ad eliminare tante ore di lavoro, tanta fatica e risparmiare molta acqua! Un altro grosso problema riguardava la crescita esponenziale delle erbacce infestanti, che oltre a far ammalare le piante, richiedeva ore di lavoro e tanta - ma tanta - pazienza per eliminarle. Coprendo il solco dove vengono messe a dimora le piante con un telo di plastica scuro, siamo riusciti in gran parte ad eliminare questo problema nonché tanta fatica … naturalmente molto lavoro è rimasto da fare, ma è irrisorio rispetto all'anno scorso dove tutto è stato fatto rigorosamente a mano con tanta fatica e buona volontà. Quest'anno stiamo lavorando al meglio e la rendita del nostro orto ci permette un giorno alla settimana di preparare uno squisito pranzo con le nostre verdure. Noi da novelli contadini ci trasformiamo in cuochi e commensali ed intorno al tavolo condividiamo il nostro pranzo con piacere e soddisfazione di aver potuto realizzare questo meraviglioso progetto!



2 righe ...

Rubo poche righe per rimarcare il senso dei pranzi dell’orto. Barbara, la nostra redattrice, vi ha già spiegato perché questo numero è quasi un ricettario ma c’è qualcosa di più. Prima di tutto è giusto informare le famiglie su quello che i nostri ospiti mangiano il giovedì, qualcuno ci ha anche ringraziato perché abitualmente il figlio non mangia verdura … con le relative difficoltà intestinali, ridotte grazie ai nostri pranzi. Qui invece tutti mangiano con gioia le nostre verdure a km 0 ma non solo, si impegnano con entusiasmo a raccogliere, preparare, cucinare e perfino a rigovernare. Si respira un’aria casalinga, quella normale quotidianità che è la vita. Grazie a tutte le operatrici (e a Fabrizio) perché hanno fatto a gara per cercare ricette sempre nuove e diverse e sono riusciti, con le stesse basi, a creare sempre nuovi piatti. Leggete e vedrete che verrà anche a voi la voglia di partecipare come ai NOSTRI ragazzi. Grazie a tutti e a tutte!


mercoledì 2 settembre 2015

luglio/agosto 2015

Amici … avete visto? Questo è un doppio numero che si riferisce a luglio ed agosto. Quest’estate abbiamo deciso di fare in questo modo perché il lavoro nel nostro laboratorio è stato rallentato parecchio un po’ dalle ferie, un po’ per colpa del maledetto virus che è entrato nel nostro pc. Perché non ve l’ho detto nel numero scorso ma dovete sapere che un virus chiamato “Cryptolocker” è entrato nel computer rendendo inutilizzabili una sacco di file (foto, documenti, giornalini, relazioni ecc.) Fortunatamente ha infettato più che altro i file più recenti come ad esempio gli ultimi 2 anni di foto che comunque sono state via via caricate su Facebook. Ecco perché invece abbiamo poche foto delle ricette che pubblichiamo qui di seguito … mannaggia! Come potrete vedere sfogliando questo numero, il giornalino  è quasi interamente dedicato ai nostri pranzi dell’orto che ci hanno dato una soddisfazione enorme!
Purtroppo nel mese di agosto, mentre eravamo in ferie, ci è giunta la triste notizia della morte di Franca. Franca ha frequentato il nostro Centro all’incirca dal 2008 al 2012. Ai nostri amici di facebook ho voluto annunciarlo in questo modo:

ecco amici ... il centro in realtà è ancora chiuso ma io (Pina)
sono passata da queste parti per cercare questa foto. 
Te l'ho scattata 5 o 6 anni fa a Sant'Andrea durante una bella gita 
e ricordo che quando la vidi pensai immediatamente 
che sarebbe stata l'immagine con cui avrei voluto 
ricordarti quando la malattia ti avrebbe trasformato. 
Sei bella, serena, ti giri appena per guardare noi 
che ti abbiamo conosciuto e amato.
Ciao Franca ... fai buon viaggio ...

ecco i compleanni del mese:

4 luglio LISANNA 34

16 luglio ANNALISA 56

24 luglio SIRIA 54

31 luglio MARTINA 46

10 agosto LOREDANA 48

18 agosto BARBARA 44
20 agosto EMANUELA 57
 

28 agosto JACOPO 20


e poi ...