mercoledì 18 febbraio 2015

dal taccuino di Martina (quello di gennaio 2015)

Stasera, 28 gennaio, io, To-Pina e Carlina mia, andremo a cena fuori, perché almeno una volta all’anno dobbiamo incontrarci. Mi ricordo che l’anno passato ci vedemmo al ristorante Malatempora e 2 anni fa al cinese e quando uscimmo puzzavamo di olio. Non è un modo di dire che ci vediamo una volta all’anno, è proprio così. Ovviamente una serata non potrà contenere i “pettegolezzi” di 3 donne, che hanno da raccontarsi un sacco di cose; ma volevo precisare che noi siamo oltre che belle anche brave … non spettegoliamo … ci aggiorniamo! Non diremo parolacce, io solo il lunedì mattina a casa mia prima di entrare al lavoro, tanto saprò di essere antipatica e odiosa; non berremo, e questo davvero io non posso farlo, perché non mi piace: saranno stati i rummettini del Sail Port di quando lo frequentavo tanto tempo fa! Carlina mia e To-Pina, loro sì e cercheranno di traviarmi … ma io lo so: se così fosse vado a dormire a casa o dell’una o dell’altra! Non sappiamo ancora dove andremo a cena ma io “sto coi frati e zappo l’orto” e quindi ovunque mi portino va bene.  E comunque stasera, io che dal martedì al venerdì sono simpatica e pazza darò molto spazio alle mie orecchie, sì, perché la zittella del gruppo non ha molta vita sociale e come dice la to-Pina: “non è che trovi l’uomo della tua vita davanti al tuo uscio!” Donne, della serata ve lo diremo nel prossimo giornalino di febbraio! 



questa foto si riferisce all'anno scorso 

martedì 17 febbraio 2015

novità in pentola - 3

Vi ricordate le ricette dello chef Alvaro Claudi? Avevamo cominciato a pubblicarle qualche mese fa e poi non lo avevamo più fatto … ebbene, è l’ora di ricominciare! Signore e signori, ecco a voi una nuova ricetta in rima, una ricetta di cui già sento il profumo:





lunedì 16 febbraio 2015

enelcuore per noi




tratto da Cose di Casa del Duca di novembre 2010

Tutto è ormai pronto! I loghi della Di Vittorio e Enel Cuore sono stati attaccati con tanta accuratezza, ogni altra cosa è al suo posto. Non ci poniamo nemmeno la domanda di come andrà la giornata perché ognuno in cuor suo sa che andrà tutto bene. Non può andare male una festa nata da una nobile causa come la morte di un padre che adorava la sua figlia speciale e la sua famiglia. Infatti il tutto è nato dopo il decesso di Lauro … fatto sta che l’enel cuore ci ha donato 15.000 euro con i quali abbiamo abbellito e rinnovato i locali del Centro. Tanta gente ha partecipato: dal responsabile Enel Infrastrutture e Reti zona di Livorno Alberto Breschi, alla nostra presidentessa Antonella Oronte, alle famiglie, al babbo di Lele che con grande professionalità ha preparato e servito due raffinati aperitivi prima di andare a gustare le leccornie di antipastini, di piatti di pasta colorata e invitante e per finire ai dolci che hanno fatto prima a sparire che ad essere ammirati. Che dire? Grazie Lauro, la tua prematura scomparsa, così dolorosa per la tua famiglia, ha permesso di rendere felici un sacco di ragazzi del Centro … speciali come Lisanna!

mercoledì 11 febbraio 2015

da Torino con amore - parte sesta

Da Torino con amore è un titolo che mi garba assai. Il motivo non lo so, perciò non me lo chiedete. Scherzetto!!! Visto che si sta avvicinando il carnevale ho voluto anticipare il mio scherzo. A parte tutto, volevo raccontarvi le mie vacanze di capodanno a Torino, ma prima cosa un saluto a tutti dalla mia  mamma e dalla mia sorella. Eh sì, proprio loro. Sono stata a Torino 2 settimane. Ho rivisto i miei nipoti, la mia sorella e la mia mamma ed anche i miei fratelli con mogli al seguito. Ma la novità di quest’anno è un’altra. Con me e mio marito Daniele è venuta anche l’ultima arrivata in famiglia. Volete sapere chi è? È una gattina tutta nera di 4-5 mesi e visto il colore del pelo l’ho  chiamata Nerina. Dovevate vedere i mie nipoti (Mattia ed Elia) come sono rimasti sbalorditi quando l’hanno vista! 

Sono stati tenerissimi. L’hanno accarezzata, ci hanno giocato insieme e con mio stupore sono stati bravi anche a dargli da mangiare (avevo comprato dei bastoncini al pesce per i gatti). guardate un po’ con i vostri occhi e giudicate voi … Avete visto come sono cresciute le mie pesti? Sono stati giorni bellissimi. Ci sarebbero altre cose da raccontarvi, ma mi allungherei troppo e se lo faccio Pina mi strozza perciò mi fermo qui e vi dico … alla prossima puntata!




martedì 10 febbraio 2015

gennaio 2015

Carissime famiglie, siamo già ai primi di febbraio! Questo numero di Cose di Casa del Duca in effetti è un po’ corto, ma come vi avevamo anticipato nei “lavori in corso” del numero scorso abbiamo dovuto prima di tutto riprenderci dalle “fatiche” natalizie, secondariamente siamo state parecchio impegnate con le scadenze ufficiali del periodo e cioè: revisioni di commessa, relazioni quadrimestrali, verifiche e programmazioni delle varie attività e così via. Ecco perché il tempo a nostra disposizione per dedicarci al giornalino è stato un po’ ridotto. Vi posso assicurare che comunque le varie attività del Centro sono riprese a pieno ritmo. Approfittiamo di questo spazio per fare i nostri più cari auguri di pronta guarigione a Giulia … Forza Giulietta! Siamo tutti con te! Poi, purtroppo, qualche giorno fa ci è arrivata la tristissima notizia di un grave lutto che ha colpito la nostra adorata Emanuela Maffei, braccio destro di Lucia, che conoscete anche tutti voi. Inviamo a lei il nostro più forte abbraccio e … altre parole non so aggiungere.
Buona lettura, amici, a presto. 
Barbara 

 ecco i compleanni del mese:

Un pensiero per la nostra STEFANELLA, 
perché il 3 gennaio sarebbe stato 
il suo compleanno



20 gennaio - Barbara - 40
  e poi ...

lunedì 9 febbraio 2015

Stoccafisso alla riese


Ingredienti:
¨ Stoccafisso bagnato, 1 kg circa
¨ Patate, 1 kg circa
¨ Pinoli, 30/40 gr
¨ Una cipolla (meglio rossa)
¨olive nere (io preferisco quelle piccole tipo taggiasche)
¨ pomodori (il meno possibile, meglio senza)
¨ vino bianco secco, un bicchiere
¨ Capperi
¨ olio extravergine di oliva
¨ Prezzemolo
¨ Sale e pepe bianco.
¨ Acciughe e peperoncino, se piacciono


pulite lo stoccafisso togliendo la pelle e le spine (se volete potete conservare gli scarti per preparare un fumetto di pesce da utilizzare al posto del vino bianco). Preparate un tegame con olio (è preferibile una casseruola di terracotta ma le mie si sono tutte rotte!) tagliate le patate a grosse rondelle e disponetele nel tegame per poi farle rosolare da ambo i lati a fuoco vivo. Quando le patate avranno preso colore unite lo stoccafisso a pezzi e la cipolla tritata grossolanamente. fate soffriggere il tutto a fuoco vivo mescolando di continuo. Dopo un minuto circa aggiungete il vino bianco e lasciatelo evaporare. Aggiungete i pomodori a pezzi e privi di semi, le olive, i capperi ei pinoli. Aggiustate di sale e aggiungete un po’ di pepe. Completate la cotture a fuoco basso e a tegame coperto. Ricordatevi sempre di girare per evitare che il tutto si attacchi sui fondo. A fuoco spento unite una manciata di prezzemolo tritato e lasciate riposare per qualche minuto. Il tempo di cottura è di circa 90 minuti.