venerdì 13 dicembre 2013

riciclando ... riciclando ... nascono stelle e arcobaleni

Era il mese di agosto, quando ho iniziato a pensare a come avemmo potuto addobbare il nostro Centro per le feste di Natale. Non chiedetemi perché ad agosto ho pensato a Natale, forse perché c’erano quasi 40 gradi e sognavo il freddo dell’inverno? Fatto sta che mi sono messa a cercare su internet un’idea … e voilà, il riciclo: argomento sempre attuale, attraverso il quale evitiamo gli sprechi e lasciamo un paese più pulito alle generazioni future. Vi siete mai chiesti quante cose si possono fare con una bottiglia di plastica? Moltissime! E alla fantasia non c’è limite. Così la mia fantasia ha preso il sopravvento e mi sono messa a fare prototipi, disegni, valutazioni.
Non vi dico la faccia della Veludo, quando rientrata dalle ferie estive, ha trovato i progetti per il prossimo Natale! (vedi il giornalino di Settembre) Il programma era indubbiamente ambizioso, non prevedeva solo gli addobbi, ma non vi voglio svelare altro, altrimenti finisce la sorpresa che i vostri ragazzi vi vogliono fare. A questo punto era necessaria la materia prima: le bottiglie di plastica. Il passaparola ci ha dato una mano e in men che non si dica, sono arrivati sacchi pieni di bottiglie. È qui che i ragazzi si sono sbizzarriti: chi staccava le etichette, chi trasportava le bottiglie nei nostri depositi, chi metteva in ordine, chi tagliava, chi piegava, chi guardava … 

Ad ogni ragazzo è stato dato un incarico preciso, in base alle proprie possibilità e preferenze, ma tutti insieme hanno collaborato per raggiungere un unico obiettivo, quello di abbellire il nostro Centro per le feste natalizie! Ma non abbiamo ottenuto solo questo, c’è molto di più. Con il passare dei giorni i ragazzi si sono affiatati, pur divertendosi hanno preso il loro incarico con impegno e responsabilità, alcuni di loro sono diventati autonomi, gestendosi il tempo e il lavoro nel migliore dei modi, proiettandosi sempre nel futuro di cosa e come fare il giorno dopo. 
Non hanno mai detto di essere stanchi o annoiati, anzi; hanno scherzato, cantato, chiacchierato, giocato, traendo da questa esperienza oltre ad una grande gratificazione personale, il piacere di collaborare ed hanno acquisito la grande dignità che il lavoro può dare, superando in questo modo le nostre migliori aspettative, lasciandoci piacevolmente sorprese e orgogliose del nostro lavoro! 








brevi di cronaca

Lunedì 18 novembre, compleanno di Eliana, proprio come ci aveva anticipato da settimane, ha ripreso la frequenza del centro Lele. Al suo rientro ha trovato qualche novità tra cui l’ingresso di 2 nuovi amici, David e Iacopo. Una novità l’ha portata anche Lele stesso, infatti da qui in avanti frequenterà il centro non più solo la mattina ma tutto il giorno, pranzo compreso! Bentornato amico!



L’altra notizia “breve” riguarda invece il nostro gallo nel pollaio Massimo, anzi, le notizie che lo riguardano sono 2. La prima è che ormai è svanito il primato di gallo nel pollaio appunto perché ormai al Centro è pieno di maschi (Checco, Lele, Alberto, Davide, David, Iacopo, Emanuele) quindi la concorrenza è spietata. Ma la notizia vera che volevo condividere è che Massi in questi giorni ha subito un intervento per un impianto odontoiatrico e nonostante non fosse affatto in forma (vedi foto) non ha mai interrotto la frequenza del Centro, assicurandosi le coccole e le attenzioni speciali di tutti, operatrici, amici e amiche del Centro che si sono rivelate, specie quest’ultime, di una sensibilità speciale. Per la cronaca comunque il peggio è ormai passato e la nostra Roccia (altro soprannome di Massimo), si è riconfermato tale! 




progetto Arturo

chissà cosa si nasconde qui sotto ...
Nuove commesse sono arrivate e con loro nuove esperienze. I nostri orizzonti si stanno ampliando sempre di più, ci stiamo dando alla pazza gioia! Vogliamo far conoscere il Centro anche agli invitati di una bellissima festa, quella del giorno più bello di un bimbo e cioè quello del suo battesimo e quindi realizziamo bomboniere. Il soggetto non lo posso svelare ma l’impegno è tanto. Realizzare delle cose per qualcuno a cui teniamo particolarmente è sempre difficile. Non saranno perfette ma sono fatte con il cuore. Abbiamo avuto l’incarico da una persona che apprezza il nostro lavoro, Barbarella poi l’ha ideato, cercato su internet, scaricato, fatto approvare e via con le compere di stoffa, colla, nastrini ed altro. Siamo stati coinvolti senza volerlo tutti noi con i nostri ospiti che ci hanno aiutato ad incollare o mantenere alto l’umore. Così alla fine questo bimbo dal nome antico sarà festeggiato non solo dalla sua famiglia ma anche dalla nostra ormai pronta a tutto! 






martedì 10 dicembre 2013

solidarietà e amicizia

Ecco come si è magicamente trasformata la donazione che abbiamo ricevuto in occasione del compleanno di Adriana (vi ricordate? Ne avevamo parlato il mese scorso) Prima di tutto abbiamo acquistato una meravigliosa macchina fotografica digitale, e poi materiale principalmente per il nostro laboratorio di computer: 2 cambi completi di cartucce per la nostra stampante, 2 pacchi di carta da 160 grammi (che è quella che usiamo per stampare il giornalino), carta adesiva (sempre stampabile), 50 dvd registrabili e 50 custodie colorate, 10 cd sempre registrabili, 10 colle stick … niente male vero? Grazie di cuore Adriana, a te ed ai tuoi amici. La solidarietà e l’amicizia è una pianta che dà sempre buoni frutti!

Barbara 



lunedì 9 dicembre 2013

novembre 2013

Carissimi amici, il laboratorio di computer è finalmente operativo a dovere! Con questo pc nuovo, velocissimo, perfetto per le nostre esigenze, tutto fila liscio ogni mattina. Peccato per i miei ragazzi che non possono divertirsi più nel vedermi arrabbiata e innervosita inveire contro il monitor! Anche la linea internet ora è a posto quindi sono davvero al settimo cielo: possiamo ascoltare musica direttamente dalla rete, scaricare qualsiasi cosa ci venga a mente ed il laboratorio è sempre bello affollato, come vedete anche nella foto! Con questo numero vorremmo dare il via ad una nuova rubrica: “la parola ai lettori”. Se vi fa piacere mandateci un vostro pensiero su qualsiasi cosa vogliate condividere con gli altri familiari e noi saremo ben felici di pubblicarlo. A dare il via è Caterina, la figlia di mezzo di Emanuela. Vi anticipo anche che dai primi di dicembre ospiteremo al Centro una volontaria per il servizio civile regionale; noi l’abbiamo già incontrata, si chiama Giada e la festa di Natale sarà l’occasione per presentarvela. 
A proposito di Natale, in questi giorni siamo in dirittura d’arrivo anche con i preparativi della festa che quest’anno sarà all’insegna della plastica, o meglio del riciclo della plastica, come vi racconterà Maria in queste pagine. Non vi sveleremo però niente sugli addobbi che ammirerete di “persona personalmente” - come dice la Veludo - in occasione della festa. 
Vi dico solo che la stanza dove venivano raccolte e “trasformate” le bottiglie, sembrava tratta direttamente da una di quelle trasmissioni televisive tipo “Sepolti in casa” o “Accumulatori seriali” che mandano in onda su qualche canale Sky! Allora, gente, vi aspettiamo il 18 dicembre, pronti per accogliere anche quest’anno il Natale con il calore e il colore che solo i nostri ragazzi sanno regalarci! 
Barbara

ecco i compleanni del mese:

7 novembre - LETIZIA - 42


18 novembre - ELIANA - 59

A proposito di compleanni,
 il 6 novembre Mattia ha compiuto 1 anno! 
È venuto a trovarci qualche giorno dopo 
per festeggiare anche con noi. 
Eccolo qui nella foto con nonna Nila.