mercoledì 3 ottobre 2018

Noialtri ed il Progetto Icaro

Si è conclusa la manifestazione di Marelba alle Ghiaie con la premiazione di un folto numero di partecipanti venuti da tutt’Italia, per concorrere a regate, gare di nuoto e una gara di vela per bambini. Il sabato alle Ghiaie c’e stata anche una bella dimostrazione di salvataggio in mare con le unità cinofile della scuola italiana della scuola di Firenze. Tutto questo programma ci ha viste coinvolte dal 14 al 24 giugno, con la partecipazione dei nostri ragazzi con gruppi di persone che avevano voglia di cimentarsi in varie attività sportive: nuoto, vela, tiro con l’arco. Noi del Centro ci siamo rese disponibili collaborando alla realizzazione del progetto anche con la preparazione dei dolci e l’organizzazione del mercatino; infatti sia il sabato che la domenica abbiamo partecipato perfino montando e smontando i gazebo con relativi tavoli e panche, nonché a servire gli affamati e gli assetati che tornavano dalle varie gare. Tutto questo per far conoscere la nostra realtà a gente che vede la disabilità ancora come un tabù. Non poteva mancare un banchetto con i nostri prodotti: marmellate, borsine e oggetti vari preparati con i nostri ragazzi nei vari laboratori. 

Venerdì 15 giugno, abbiamo avuto a pranzo degli ospiti speciali grazie al progetto Icaro, voluto e realizzato dal dott. Alessandro Davini, medico specialista dello sport qui a Portoferraio. NoiAltri tutti insieme, operatori ed ospiti, abbiamo preparato delle vere leccornie: lasagne sia vegetali che di carne, cheese cake al salmone, insalatone ricche di tonno ed altro e due buone crostate. In tutto a tavola eravamo 45, l’atmosfera che si è creata è stata di gioia e familiarità. Noi e loro non abbiamo avuto nessuna difficoltà a dimostrarci come veramente siamo fatti; le nostre paure, i nostri sentimenti … nessuno li ha nascosti. Insomma siamo stati tutti bene! Alla fine del pranzo il dott. Davini ha consegnato alla Veludo una targa ed ai nostri ragazzi delle medaglie che simboleggiano la partecipazione alle giornate previste dal progetto. Tra gli eventi a cui hanno partecipato i nostri ragazzi citiamo questi: a Portoazzuro hanno giocato al tiro alla fune ed una piccola partita a pallone, a Lacona, il giorno del pranzo, hanno giocato a beach volley con successivo bagno in mare. La giornata per noi si è conclusa con il riordino del Centro, mentre la loro con una partita a Golf e una cena a Capoliveri. 




















Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!