martedì 22 maggio 2018

parliamo con il linguaggio di Noemi

Il giorno 17 aprile abbiamo avuto il piacere di partecipare insieme alle famiglie alla giornata organizzata dalla dott.ssa Noemi Alessi, dal titolo “Homo Ludens - Mettiamoci in gioco”. La giornata è iniziata con la proiezione di un filmato che illustrava tutto il suo lavoro dei mesi scorsi con i ragazzi e gli operatori. Questo metteva in risalto il divertimento manifestato dai ragazzi a fare cose anche impensabili, ad esempio la “nascita”. Nella rappresentazione di questo momento, a turno ragazzi ed operatori si calavano in un tunnel simulando la nascita; alcuni hanno anche sofferto nel venire fuori, altri invece sono usciti in modo veloce! 

Per quanto riguarda invece il lavoro fatto con le famiglie durante la giornata del 17 aprile, un momento bellissimo è stato quello del telo impermeabile steso per terra: Noemi ha distribuito a tutti dei fogli di carta velina colorati e ha invitato i presenti a metterli sul telo. Poi ha detto di prendere un foglio del colore preferito e di passarcelo addosso come a voler entrare in quel colore. A questo punto ci ha detto di pensare a qualcosa che ci ha fatto arrabbiare e di accartocciare, strappare e lanciare la carta. Dopo abbiamo buttato acqua sulla carta, come a “spengere le ire” e poi abbiamo distribuito sulla carta velina bagnata dei fogli bianchi di cartoncino. Sui fogli bagnati è stato steso un telo trasparente sul quale abbiamo ballato in modo da far impregnare i vari colori e far venire fuori dei disegni astratti. Questi fogli poi sono stati presi e portati sui tavoli e tutti, compresi i familiari, hanno finito il lavoro come meglio credevano. La giornata di lavoro si è conclusa con un caffè e una piccola merenda. Intanto era arrivata l’ora del pranzo e siamo tornati tutti alla nostra quotidianità e ci siamo salutati. Per NoiAltri è stata una bella mattinata, sono certa che lo sia stata anche per le famiglie!


Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!